LocalitĂ  Monti della Laga - Comune di Amatrice

CAI sez. Amatrice escursione: Pizzo di Sevo m.2419 da Settefonti.

dal 12-10-2014 al 12-10-2014

Scarica la locandina in formato .pdf

RITROVO PARTENZA:
7:30 sotto la Torre Civica di Amatrice
DIFFICOLTA’: E (escursionisti)
SPOSTAMENTI: Mezzo proprio fino al Bivio si Settefonti a quota 1452m
EQUIPAGGIAMENTO: Giacca a vento, bastoncini, scarponi da montagna a caviglia alta (no scarpe ginnastica), pantaloni lunghi, almeno 1,5 lt. di acqua, cappello e guanti, pile e gilet, pranzo al sacco.
Quota inizio: 1452m
Quota arrivo: 2419m
Quota massima: 2419m
Tempo percorrenza: 6,5h
Dislivello totale: 970m
Percorso totale a/r: 8,5km
Rientro: Ore 16,00

DESCRIZIONE ITINERARIO:

L’itinerario a causa di condizioni meteo/ambientali può subire variazioni o cancellazioni su decisione del direttore di escursione. In questo caso, nel dubbio, vi preghiamo di informarvi previo contatto telefonico esclusivamente con il direttore di escursione.

Da Amatrice si per corre la strada provinciale diretta verso Villa San Lorenzo e alla frazione Faizzone si svolta a dx per S.Angelo.
In cima alla salita svoltiamo a sx per salire verso Macchie Piane fino a raggiunge il bivio per Sette Fonti dove si parcheggiano le auto (1452m).
Si imbocca la sterrata che conduce al Fosso omonimo e si attraversano le Coste Lepri, continuando per percorrere la parte piu’ alta della Macchie di S. Egidio.
Si prosegue a salire tra il Fosso dei Caciari ed il Fosso di San Lorenzo attraversando una bella zona dovre troviamo un bivacco all’ombra dell’ormai noto Sorbo Selvatico (1900m circa) accerchiato da formazioni rocciose stupende.
Proseguiamo su una cresta e ci infiliamo in piccoli avvallamenti fino ad incontrare a quota 2200m una lunghissima palizzata che costeggiamo fino a 2350m attraversando gli stupendi Stazzi di San Lorenzo.
Da qui ci dirigiamo diretti verso la cima di Pizzo di Sevo a quota 2.419 m. Faremo una sosta per mangiare e riscenderemo seguendo un percorso piu’ breve che ci porterà direttamente sopra le Coste Lepri per ritornare a Sette Fonti e raggiungere l’auto.

L’escursione è aperta a tutti i soci CAI in regola con l’iscrizione dell’anno in corso.
I soci minorenni per partecipare dovranno essere accompagnati da un adulto.
I non soci CAI possono partecipare previa adesione da comunicare entro le ore 13,00 del giorno precedente l’escursione e versamento di € 5,00 per la copertura assicurativa presso “Gioielleria Bacigalupo” di Amatrice (0746 826468)
Per i SOCI CAI è tassativa la conferma della presenza all’escursione inviando un sms ad uno degli accompagnatori entro le ore 17 del giorno precedente
Direttore di escursione: PAOLO DEMOFONTE n. cell. 329 595 22 11
CAI sez. Amatrice escursione: Pizzo di Sevo m.2419 da Settefonti.
La programmazione degli eventi potrebbe subire variazioni impreviste, non dipendenti da www.amatriciana.org
Per saperne di piĂą visita il sito inernet: Sito di riferimento o contattare: -  sezione@caiamatrice.it

Questo documento è stato letto 158 volte di cui 9 da dispositivo mobile. Visite totali 167         Stampa la pagina

Gli eventi segnalati da www.amatriciana.org



Questa sezione è stata consultata 0 volte.