Le Frazioni del Comune di Amatrice (RI)


Dati relativi alla frazione "Casali della Meta" , n° "5023" click.

  • Altitudine s.l.m.: 1018 metri.
  • Distanza da Amatrice: 13 Km.
  • Coordinate GPS: 42°36'24''N 13°11'24''E
  • Abitanti: 22
  • Santo Patrono: Maria Vergine
  • Festivitá: 8 Settembre


Casali della Meta
 Sito internet :  » it.wikipedia.org/wiki/Casali_della_Meta

Casali della Meta, frazione di Amatrice (RI)

La piccola frazione di Casali della Meta è formata da 4 subfrazioni (tutte con popolazione residente inferiore alle 10 unita'): Casali della Meta di Sotto (altezza 1018 slm), Casali della Meta di Sopra (altezza 1105 slm), Forme, Meta.

La frazione è situata nella zona meridionale del territorio comunale di Amatrice (RI) al confine con il territorio del comune di Cittareale. Per raggiungerla si deve voltare a sinistra (provenendo da Roma) in corrispondenza del bivio situato al 140 km della Strada Statale 4 Via Salaria (vecchia).

La festa patronale ricorre l'8 settembre. I festeggiamenti vengono solitamente anticipati al mese di agosto per favorire la partecipazione dei villeggianti che rientrano da Roma nel loro paese natale in occasione delle ferie estive. Le celebrazioni in onore della natività di Maria Vergine si svolgono nella chiesa dedicata a San Michele Arcangelo ubicata nella frazione di Casali di Sotto; al suo interno, particolarmente Mistico, spicca il quadro dell’Arcangelo che domina dall’altare.

In una zona compresa tra i Casali di Sopra e i Casali di Sotto, in un luogo denominato Monte Tito (in dialetto chiamato Monticillu), negli anni ’70 furono rinvenuti reperti archeologici, travertini e altri materiali risalenti all’epoca romana, ma purtroppo l’incuria e il disinteressamento hanno avuto il sopravvento sull’interesse storico.


Immagini correlate alla Frazione di "Casali della Meta"

.:: Non ci sono immagini correlate ::.

Notizie correlate alla Frazione di "Casali della Meta"

.:: Non ci sono notizie correlate ::.

Documenti correlati alla Frazione di "Casali della Meta"

.:: Non ci sono documenti correlati ::.


  La frazione "Casali della Meta" è stata visualizzata n° "4685" volte di cui n° "338" volte da dispositivo Mobile. Visite Totali n° "5023"