Le Frazioni del Comune di Amatrice (RI)


Dati relativi alla frazione "Collecreta" , n° "5265" click.

  • Altitudine s.l.m.: 1065 metri.
  • Distanza da Amatrice: 4 Km.
  • Coordinate GPS: 42°37'47''N 13°19'27''E
  • Abitanti: 31
  • Santo Patrono: Madonna delle Grazie
  • Festivitá: Seconda domenica di Agosto


Collecreta
 Sito internet :  » www.collecreta.it

Cenni storici su Collecreta frazione di Amatrice

La frazione di Collecreta ( 1065 s.m.l. ) e' adagiata su un'atura di argilla, ai piedi del monte Cimalepre. Sin dall'inizio del 1800 vi abitavano degli artigiani esperti nella lavorazione della pietra e del marmo, ( vedasi le varie incisioni ed iscrizioni in latino lasciate su alcune lastre di vecchie abitazioni del posto). Presso il civico n.7 su una piccola lastra e' incisa una mano che impugna la picca ( arma medioevale ) alludendo che le famiglia Picca ( secondo nome dato al paese) fu' portatore di questa arma.

Sotto una lastra piu' grande con la seguente scritta: " D.O.M. D.F.A.PICCA BENE A FUNTIS EREXIT SUPRA FIRMAM PETRAM A.D. 1844 ". Al civico 8 una cornice in pietra con alla base una targa ovale per contenere una immagine devozionale. Su alcuni tetti ( molti ormai restaurati ) si possono ancora vedere delle croci di ferro battuto a conferma della presenza di sacerdoti della famiglia Picca sin dal 1800, che rivestirono la carica di Cappellani del Santuario dell'Icona Passatora e della Chiesa di San Martino.

Nella chiave di volta di un arco con portone (non piu' esistente ),che dalla piazza centrale del paese, porta ai ruderi della vecchia fonte, vi era incisa l'immagine di un leone rampante con una picca.


Immagini correlate alla Frazione di "Collecreta"

CollecretaCollecretaIngresso Collecreta

Notizie correlate alla Frazione di "Collecreta"

.:: Non ci sono notizie correlate ::.

Documenti correlati alla Frazione di "Collecreta"

.:: Non ci sono documenti correlati ::.


  La frazione "Collecreta" è stata visualizzata n° "4807" volte di cui n° "458" volte da dispositivo Mobile. Visite Totali n° "5265"