Le Frazioni del Comune di Amatrice (RI)


Dati relativi alla frazione "Scai" , n° "7180" click.

  • Altitudine s.l.m.: 991 metri.
  • Distanza da Amatrice: 13 Km.
  • Coordinate GPS: 442°35'53''N 13°13'51''E
  • Abitanti: 114
  • Santo Patrono: Madonna delle Grazie
  • Festivitá: Luglio


Scai
 Sito internet :  » www.scaievaroni.it

Scai, Frazione di Amatrice (RI)

Lungo la via Salaria, laddove raggiunge il suo punto alto, percorrendo una strada interna che s’insinua nel verde dell’Appennino centrale, si arriva a Scai. La località, immersa nello splendido scenario dei Monti della Laga, è una delle sessantanove “ville” o frazioni di Amatrice all’estremo nord della provincia di Rieti.

Posizionato a 1020 metri s.l.m. si trova a ridosso del confine che separa il Lazio dall’Abruzzo e a pochi chilometri dal lago Scandarello, gradevole meta di campeggiatori e turisti nella stagione estiva. A fare da cornice al paese sono le vette del monte Gorzano, la cima più alta del Lazio con i suoi 2458 metri, e di Pizzo di Sevo, zone di grande attrazione naturalistica per la varietà della fauna che qui si rifugia sotto la tutela del Parco Nazionale.

Scai è un paese accogliente e ospitale adagiato lungo il crinale della valle in cui è inserito, una morfologia che ne traccia la sua particolare disposizione allungata verso il colle di Varoni. Pur nelle sue ridotte dimensioni offre, oltre alle bellezze naturali, alcuni luoghi di culto di particolare interesse: la chiesa parrocchiale di S.Sebastiano Martire, dove si trova una pregevole tela che raffigura San Sebastiano, attribuita alla scuola di Guido Reni; il Monastero benedettino di S.Caterina, luogo che il Vescovo di Rieti riteneva “la parte più limpida della sua Diocesi”, secondo la testimonianza che lo storico Nicola Lupacchini dà nella “Vita di Camillo Orsini” di Giuseppe Orologi datata 1669 e l’Oratorio di S.Maria, fatto costruire nel 1924 da Filippo Viola, là dove sorgeva la vecchia chiesa di S. Maria del Popolo.

da www.scaievaroni.it


Immagini correlate alla Frazione di "Scai"

Da via SalariaTransumanzaMaria S.S. delle Grazie

Notizie correlate alla Frazione di "Scai"

1Rai2, Sorgente di vita: un segnale di speranza a Scai, frazione di Amatrice
2Incendio boschivo a Scai di Amatrice, sul posto la forestale di Cittareale

Documenti correlati alla Frazione di "Scai"

.:: Non ci sono documenti correlati ::.


  La frazione "Scai" è stata visualizzata n° "5717" volte di cui n° "1463" volte da dispositivo Mobile. Visite Totali n° "7180"