PROVINCIA Scandarello, via libera alla depurazione


PROVINCIA Scandarello, via libera alla depurazione Da Il Messaggero di Renato Retini del 08-04-2003 - Ambiente

IL MESSAGGERO
Martedì 8 Aprile 2003
PROVINCIA Scandarello, via libera alla depurazione
Il programma di disinquinamento del lago di Scandarello, messo a punto dalla Provincia col nuovo depuratore, comincerĂ  a funzionare dal 15 maggio prossimo.
«Anche se saranno necessari altri interventi finanziari - ha dichiarato il presidente Giosuè Calabrese - non v’è dubbio che l’aver impiegato nelle opere oltre 4,5 miliardi di lire dà l’esatto quadro della complessità e dell’ampiezza dei lavori che hanno lo scopo di risanare un ambiente di primaria bellezza».
Soddisfatto anche il vicepresidente della Provincia, nonchè assessore all’Ambiente, Mario Perilli che ha sottolineato come migliorerà la ricettività dell’intera area e il lago Scandarello potrà finalmente essere utilizzato per le discipline sportive.
Mentre i vantaggi sotto il profilo turistico appariranno evidenti per il totale e aggiornato funzionamento della rete fognaria e della depurazione.
E’ infatti nei programmi della Provincia, attivare depuratori e fognature anche sui laghi del Salto e del Turano per i quali è in via di definizione un’operazione di totale recupero della balneazione per una spesa complessiva che impegna oltre 15 milioni di euro nei primi tre lotti per il Salto, e 6 milioni di euro per il Turano.
«Abbiamo richiesto da tempo alla Regione il finanziamento, del quarto ed ultimo lotto dei lavori per il Salto - ha concluso l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lucentini - Prima o poi lo stanziamento dovrà arrivare.
Siamo invece tuttora impegnati a sollecitare l’Enel perché provveda a sistemare le reti e gli allacci dei depuratori». R.R.



Letta da dispositivo fisso 2393 volte. - Da dispositivo mobile 158. Letture Totali 2551         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 180568 volte di cui 29829 da dispositivo mobile.