Amatrice: riaprirà al culto il Santuario dell'Icona Passatora


Amatrice: riaprirà al culto il Santuario dell'Icona Passatora Da Mep Radio di - del 06-06-2003 - Cultura

MEP RADIO
Venerdì 6 Giugno 2003
Amatrice: riaprirà al culto il Santuario dell'Icona Passatora
La cerimonia si svolgerà domenica 8 giugno, alle ore 17.30 .
L'Icona Passatora torna finalmente a risplendere.
Il Santuario, nei pressi della frazione di Ferrazza, verrà riaperto al culto domenica prossima, alle ore 17.30, alla presenza del Vescovo di Rieti, Mons. Delio LUCARELLI e del Sindaco di Amatrice, Antonio FONTANELLA.
La chiusura si era resa necessaria nei mesi passati per consentire il restauro con un intervento di tipo conservativo degli affreschi absidali.
I lavori sono stati finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tramite la Soprintendenza ai Beni Artistici del Lazio, e dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma, per un importo complessivo di oltre 33.000,00 Euro.
Anche l'Ente Parco Nazionale del "Gran Sasso e Monti della Laga" ha fatto la sua parte con la revisione del manto di copertura del tetto limitatamente alla zona absidale, per un importo di circa 4.000,00 Euro.
Per quanto riguarda la parte absidale appena restaurata, si tratta degli affreschi raffiguranti i quattro dottori della Chiesa d'occidente, i dodici apostoli, l'adorazione dei Re Magi, la crocifissione e l'incoronazione della Vergine.
<< Riacquistano così l'antico splendore gli ori delle aureole dei santi - ha dichiarato il Parroco della Parrocchia di San Martino, Don Luigi AQUILINI - anche la festosa e movimentata cavalcata dei Magi coi loro vessilli, affrescata all'Icona, ci porterà con la fantasia a rimirare la stupenda adorazione di Gentile da Fabriano, cui il nostro autore Dionisio CAPPELLI sembra ispirarsi.
Un cartiglio a destra dell'abside porta la data del 1508 >>.



Letta da dispositivo fisso 2306 volte. - Da dispositivo mobile 228. Letture Totali 2534         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 248138 volte di cui 31148 da dispositivo mobile.