Benny e Saro, galeotto fu il cavallo...


Benny e Saro, galeotto fu il cavallo... Da Il Messaggero di Antonio Fragrassi del 13-06-2003 - Turismo

IL MESSAGGERO
Venerdì 13 Giugno 2003
LONTANO DALLA CRISI/30
Benny e Saro, galeotto fu il cavallo
Oltre 400 animali nell’agriturismo dei Rubei a San Cipriano di Amatrice

di ANTONIO FRAGASSI
«Cercavo un cavallo, ho trovato il marito».
Come esordio non c’è male.
Benny Moriconi arrivò ad Amatrice nel 1980 per far contenta papà Alfredo, che di Amatrice era originario, seguendo anche la grande passione per i cavalli.
«Mi disse ”Vai da Saro Rubei, lui è un grande esperto” - racconta - Così andai nella sua fattoria e, galeotto il cavallo, sbocciò un forte sentimento che ci portò l’anno dopo al matrimonio.
Eravamo tutti e due vedovi, Saro, persona di grandi qualità, allora era un burbero».
Un ”sì” pronunciato proprio il 13 giugno di 22 anni fa, nella chiesetta di San Pietro, sotto la montagna.
«Una cerimonia indimenticabile - ricorda Benny - in pratica tutto il paese vi partecipò, del resto Saro qui è un mito».
Dall’amore sconfinato per gli animali è nata una coppia che si integra a meraviglia, tra il savoir faire di Benny e l’instancabile lavoro di Saro.
Insieme hanno tenuto in vita le tradizioni contadine di questa terra incastonata nel parco dei monti della Laga; insieme hanno deciso che era il caso di realizzare qualcosa di ancor piĂą bello e importante.
«L’agriturismo San Cipriano è nato così, sette anni fa, - aggiunge la signora - ma non è stato facile costruire quello che vede oggi».
Saro Rubei alleva le pecore e i maiali nei terreni di proprietà, nell’agriturismo, invece, vi sono 400 animali fra struzzi (due), galline faraone (40), pulcini (100).
conigli (150 di 20 razze), fagiani (20), capre (tre), tacchini (45) 50 polli e oche e grandi voliere per 100 tipi di uccelli, oltre ovviamente ai tre cavalli che sono il must di famiglia.
Saro ci ha messo la competenza maturata in tanti anni da allevatore, Benny ha aggiunto la grazia e il tocco di classe.
Il padre, Alfredo Moriconi, era il titolare del Fagiano, in piazza Colonna, il ristorante piĂą alla moda in Italia e in Europa tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta.
«Da noi - rivela la signora Benny - sono passati principi e principesse, compreso Faruk e i più grandi divi di Hollywood, su tutti Gregory Peck e Audrey Hepburn, che avevano appena girato Vacanze romane.
E ho conosciuto personalmente Gina Lollobrigida».
Cucina e locale raffinati, da cui Benny ha desunto l’arte di preparare manicaretti per ospiti famosi e non.
Un’esperienza che le è servita ad Amatrice, dove lei tiene in regola i conti dell’azienda agricola e governa il buon andamento della cucina.
«Tranne olio e vino, visto che qui siamo a mille metri, - prosegue - tutto ciò che offriamo agli amici che ci vengono a trovare proviene dal nostro lavoro».
A San Cipriano, ambiente arredato con gusto, l’agriturismo offre la buona tavola e il meritato riposo, può soddisfare fino a 40 commensali con 10 camere da letto.
Una bella mano l’ha data Marco Squicciarini, nipote di Benny, dentista con il pallino dell’informatica, che quattro anni ha creato un sito internet dedicato appositamente all’agriturismo di San Cipriano.
«E da allora c’è stato un boom di visitatori che a volte mi spaventa - continua ancora Benny Rubei.
Sono venuti da mezza Europa e persino da Israele: due professionisti di Tel Aviv dovevano venire in Italia e si sono fermati dai, restando affascinati.
La nostra idea è quella di dare la migliore accoglienza, ma gli ospiti devono anche adeguarsi al contesto perché in un agriturismo non si possono pretendere le stesse comodità di un ristorante o di un albergo in senso classico.
Mi creda, non esagero se le dico che svolgere la nostra attività è un’arte, come un’arte è cucinare».
Dev’essere così, se la signora Benny è stata più volte in tivù per gare culinarie dimostrative a ”Uno mattina” e alla ”Vecchia fattoria”, cavandosela egregiamente.
30-continua.
Già pubblicate: Seko, Sa.No., Vibrocentro, Rielda, La Magona d’Italia, Flexo Più, Dolc-Art, Baxter Italia Bioscience, Phoenix Electronic System, Fratelli Torda, Pettinatura Lane, 3 Erre, Italpiume, Pacaro, Laboratorio Massoli alta moda, Cosentino ferro battuto, Edilmarmi, La via lattea, Le fontanelle, Cooperativa Rinascita ’78, Alivola, Fratello Sole Sorella Luna, Ilicci Quattro Mici, Fabaris, Azienda agricola Biancucci, Agri In, Vivaio Alessandra Orsi, Sabina Verde, Azienda Mondi.



Letta da dispositivo fisso 3424 volte. - Da dispositivo mobile 1413. Letture Totali 4837         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 248225 volte di cui 31162 da dispositivo mobile.