La Pro-Loco parteciperà alla Fiera "AGRI@TOUR 2002"


La Pro-Loco parteciperà alla Fiera Da Mep Radio di Massimo Spadoni del 05-12-2002 - Enogastronomia

www.mepradio.rieti.it
Giovedì 5 dicembre 2002
Amatrice: la Pro Loco parteciperà alla Fiera "AGRI@TOUR 2002"

Dalla giornata di domani e fino all'otto dicembre, Amatrice parteciperà alla prestigiosa Fiera "AGRI@TOUR 2002 - Salone dell'agriturismo e dell'offerta territoriale", che si svolgerà ad AREZZO presso il centro affari e convegni.
La partecipazione a questa importante rassegna vedrà per la prima volta una stretta collaborazione fra Enti pubblici e imprenditori privati del settore agrituristico.
Alla proposta di compartecipazione, lanciata ad unisono dalla Pro Loco e dal Comune di Amatrice, hanno risposto entusiaste quattro realtà locali: l'Agriturismo "AMATRICE", l'Agriturismo "D'APOSTOLO", l'Agriturismo "IL PICCOLO LAGO", ed infine l'Agriturismo "VILLA RETROSI".
Tutte insieme proporranno, nella tre giorni aretina, quanto di meglio può offrire Amatrice.
La partecipazione alla rassegna, oltre a mettere in vetrina le proposte agrituristiche, avrà soprattutto lo scopo di valorizzare il territorio amatriciano, in particolare la zona del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga ed i prodotti tipici della tradizione locale.
Sarà quindi una buona occasione per proporre e far degustare i formaggi e salumi di Amatrice, quali: pecorino amatriciano, salsicce di fegato, prosciutto amatriciano, guanciale, ventricina ed altri insaccati, oltre anche a far conoscere le produzioni locali di miele e mele.
Non mancherà poi una vetrina di assoluta importanza per gli ormai richiestissimi "Spaghetti all'Amatriciana", che saranno proposti sia sabato 7 che domenica 8, rigorosamente preparati con gli ingredienti che vuole la ricetta originale.
<< Saremo l'unico paese a rappresentare la Provincia di Rieti e questo ci riempie di orgoglio - ha dichiarato Piergiuseppe MONTEFORTE, Presidente della Pro Loco -.
Inoltre questa occasione evidenzia ancora una volta che il fenomeno "Amatriciana" non ha più confini.
E' mio dovere ringraziare il Comune di Amatrice e le quattro aziende agrituristiche che hanno sostenuto economicamente la nostra idea, significando che qualcosa piano, piano, sta cambiando >>.
Per l'Associazione Turistica Pro Loco non ci sarà tempo per il riposo, infatti dopo il Salone di Arezzo le energie saranno concentrate sull'imminente "Fiera di Roma", in programma il 13/14/15 dicembre.
Massimo Spadoni.



Letta da dispositivo fisso 2213 volte. - Da dispositivo mobile 183. Letture Totali 2396         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 241293 volte di cui 30691 da dispositivo mobile.