Danni da cinghiali sulla circolazione stradale


Danni da cinghiali sulla circolazione stradale Da Il Giornale di Rieti di Sonia Santarelli del 12-05-2014 - Cronaca

Ieri la Provinciale 260 Amatrice – L’Aquila teatro dell’ennesimo incidente con questi ugulati


Ieri sera, 10 maggio 2014, sulla Strada Provinciale 260 che collega Amatrice a L'Aquila, alle ore 21.45 circa all'altezza del bivio in località Musicchio, un branco di «cinghiali-bisonti» hanno attraversato il sito stradale causando un incidente con un autoveicolo condotto da una donna. L'auto ha riportava ingenti danni e solo per la prontezza del conducente che «l’invasione» stradale non ha interessato un secondo veicolo che percorreva la stessa strada. Un evento di cronaca già annunciato! Un grande problema quello dei cinghiali nella piana amatriciana, da tempo ripetuto e gridato a quanti non vogliono ascoltare.

Un problema tanto grave che ha portato al deposito presso gli Enti territoriali di un Atto di diffida stragiudiziale da parte del Comitato Agricoltori, versante Laziale, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, rappresentato dallo Studio Legale Avv. Sonia Santarelli. A questo proposito invitiamo gli Enti destinatari dell'Atto di diffida a voler aprire, finalmente, un tavolo per mettere in esecuzione l’invocata riduzione del numero dei cinghiali.

Ma non ci servono risposte inconcludenti, «di facciata», buone semplicemente a tacitare le rivendicazioni di un territorio allo stremo. Siamo tutti ancora nella possibilità «di risolvere il problema» e confidiamo in una azione responsabile e lungimirante. Dare la notizia di un «dramma miracolosamente scampato» deve solo servire ad attivare azioni concrete che garantiscano la sicurezza.



Letta da dispositivo fisso 3531 volte. - Da dispositivo mobile 238. Letture Totali 3769         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 241206 volte di cui 30684 da dispositivo mobile.