Amatrice, Referendum secessionista: Dove si va?


Amatrice, Referendum secessionista: Dove si va? Da Osservatore Laziale di - del 01-09-2014 - Politica

"Lasciare una regione per entrare in una altra è certamente per i cittadini una spesa non solo economica; significa un nuovo “distretto” amministrativo e una ridefinizione del territorio, con tutto quello che questo comporta."

La convocazione del Consiglio del 01.09.2014 testualmente recita: ”Proposta indizione referendum consultivo per distacco del Comune di Amatrice dalla Regione Lazio, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Comunale”.
"Ancora una volta non si indica “dove dovremmo andare”,  - Dichiarano attraverso una nota da "Insieme per Amatrice" - cosa di non poco conto - prosegue la nota -  e assolutamente necessaria per il proseguimento delle procedure per un successivo eventuale distacco; non c’è nella storia italiana un comune che indice un referendum senza indicare a quale regione intende afferire. Se si procederĂ  in questo senso avremo ancora una volta una delibera inutile; infatti, approvata l’indizione di tale referendum, occorrerĂ  procedere ad un nuovo referendum che stabilisca in quale regione afferire (Marche? Abruzzo? Dove???). E poi ….dove andremo garantiranno le nostre richieste? O andremo ad aggravare i loro ed i nostri problemi? Possiamo mai pensare di essere considerati affidabili offrendo a chi ci ospiterebbe un tentativo di secessione così maldestramente proposto, visto che si è dovuto riconvocare un altro consiglio comunale per votarlo? Non era stato giĂ  dichiarato alla stampa che la votazione era giĂ  avvenuta (vedi sito ufficiale del Comune di Amatrice)? Ne consegue che il Comune di Amatrice verosimilmente faccia falsa informazione! Oggi riteniamo sia fondamentale pretendere che i  diritti essenziali dei cittadini, certezza della cure, scuola, infrastrutture, possano e debbano essere garantiti in egual modo a tutti. Ed è per questo che, con un sincero e fortissimo senso di appartenenza al territorio e alle sue tradizioni, questa minoranza, sostenuta  da molti concittadini, sta cercando di ricostruire l’immagine di credibilitĂ  e di affidabilitĂ  della nostra cittĂ , in questi giorni maldestramente compromessa. E’ ora che in Regione non solo ascoltino le nostre richieste, ma che le attuino, perchĂ© non vogliamo e non possiamo piĂą aspettare. Certo!!  Sicuramente non è con un atto di secessione che si possa addivenire ad un confronto democratico tra le parti. In Regione chi deve sapere sa giĂ , chi deve decidere lo fa, e continuerĂ  a farlo con chi dimostra credibilitĂ , e non delibererĂ  quanto concordato con chi minaccia “ferragostane secessioni”. E quindi questo spiega, ancora una volta, perchĂ© siamo contrari alla “secessione” ed al vostro goffo e ridicolo tentativo di realizzarla”. Ricordiamo inoltre che lasciare una regione per entrare in una altra è certamente per i cittadini una spesa non solo economica; significa un nuovo “distretto” amministrativo e una ridefinizione del territorio, con tutto quello che questo comporta. - La nota di Insieme per Amatrice conclude - Vogliamo dire  che siamo alle comiche finali? Il teatrino è finito? Ancora una volta mera e sterile superficialitĂ , in disprezzo dell’intelligenza dei cittadini e delle Leggi."



Letta da dispositivo fisso 3313 volte. - Da dispositivo mobile 143. Letture Totali 3456         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241445 volte di cui 30713 da dispositivo mobile.