Progetto Lake Admin, ad ottobre il meeting finale


Progetto Lake Admin, ad ottobre il meeting finale Da Il Giornale di Rieti di Paolo Magi del 26-09-2014 - Ambiente

Tre giorni di incontri dedicati al tema della gestione, tutela e del recupero dei bacini idrici.

Il Progetto Lake Admin «Regional Administration of Lake Restoration Initiatives» è giunto a conclusione. Dall' 1 al 3 ottobre a Palazzo Dosi sede della Sabina Universitas si terrà il meeting finale di progetto. Sarà una tre giorni di incontri dedicati al tema della gestione, tutela e del recupero dei bacini idrici in cui autorità locali e territoriali, ricercatori, università, amministratori pubblici, operatori in campo ambientale provenienti da tutta Europa avranno l'opportunità di scambiare Know how in materia, discutendo e approfondendo sulle nuove strategie di sviluppo legate alla valorizzazione degli asset naturalistici.

La Provincia di Rieti quale unico partner italiano al gruppo di lavoro europeo ha sviluppato il focus territoriale valorizzando in particolare il lavoro svolto sui laghi Salto e Turano nei quali l'apertura del partenariato alle comunità sociali e amministrative locali ha permesso di condividere un piano di implementazione modellato esattamente sulle esigenze dei territori, dimostrando con ciò come una progettazione partecipata ed integrata rappresenti lo strumento più idoneo per consentire il conseguimento di elevati standars gestionali progettuali.

Il 2 ottobre a Rieti presso la sede della Sabina Universitas di Palazzo Dosi si terrà la Conferenza Finale dedicata agli strumenti di pianificazione nella gestione dei laghi. L'evento è rivolto ai portatori di interesse qualificati quali amministratori locali, autorità regionali e locali attive nella gestione delle risorse idriche, ricercatori, associazioni ed operatori in campo ambientale. Ad arricchire il parterre della giornata saranno presenti in qualità di relatori membri delle strutture tecniche della Commissione Europea, Università, Centri di ricerca, Istituti provenienti da 9 diversi paesi europei Finlandia (2), Irlanda, Danimarca, Estonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta, e Grecia che esporranno esempi di buone pratiche di gestione e recupero di laghi, casi studio, strumenti di policy integrata.

La giornata sarà inoltre una valida occasione per divulgare le ultime informazioni sull'iniziativa Lake Admin e sul relativo follow up, iniziativa proposta dal Settore Ambiente della provincia di Rieti vincitrice del premio "Best Practices for Lake 2014" nel settore delle "Strategie partecipate ed integrate" all'interno della 15a conferenza mondiale sui laghi "World Lake Conference ". Premio ritirato a Perugia lo scorso 1 settembre 2014 dal Dirigente Settore Ambiente della Provincia di Rieti Ing. Maurizio Rosati .



Letta da dispositivo fisso 3319 volte. - Da dispositivo mobile 146. Letture Totali 3465         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241229 volte di cui 30686 da dispositivo mobile.