La Sartoria fa scuola ad Amatrice


La Sartoria fa scuola ad Amatrice Da Il Giornale di Rieti di Annalisa Nicoletti del 20-03-2015 - Lavoro

Sabato 21 marzo per iniziativa della Pro Loco e dell'Accademia GRENNA, giovani e adulti potranno cimentarsi nell'uso della macchina da cucire

Dopo Borgo Velino ed Antrodoco, arriverà ad Amatrice il workshop, ad ingresso libero e gratuito, sull'uso della macchina da cucire promosso dall'Accademia GRENNA di Rieti e accolto con entusiasmo dalla Pro Loco locale. Sabato prossimo, 21 marzo, dalle 15:30 nella Sala della Parrocchia "S. Agostino", donne e uomini, giovani e adulti, senza limiti di età e ai quali non è richiesta alcuna specifica competenza, potranno cimentarsi nell'arco di 4 ore in attività sartoriali, iniziando a scoprire, o perfezionare, l'uso della macchina da cucire, conoscendone nel dettaglio componenti e potenzialità.

A lavoro con i materiali dell'Accademia o sulla propria macchina, ciascuno potrà seguire indicazioni puntuali e competenti sui piedini, l'uso degli aghi e dei fili giusto, le prime cuciture e rifiniture, il montaggio di una lampo o la realizzazione di una piega. A disposizione dei partecipanti ci sarà, infatti, un'insegnante esperta diplomata all'Istituto Burgo di Milano, realtà internazionale di cui l'Accademia GRENNA quale Scuola di Sartoria e Design, è esclusiva rappresentante nel Lazio e in Umbria.

Da parte dell'Accademia l'obiettivo di promuovere nel territorio reatino il recupero di un mestiere e sensibilizzare le nuove generazioni alla scoperta di attività come quella del sarto o del modellista, oggi figure professionali sempre più richieste dal settore moda - aziende e maison - per necessità di ricambio generazionale e di giovani talenti brillanti e specializzati. E' con questo stesso intento che l'Accademia sta incontrando studenti di licei ed istituti superiori con indirizzo moda sia nel Lazio che in Umbria, accogliendo gli stessi nella sede di Via Garibaldi a Rieti perché possano vedere e capire, avere a disposizione tutti gli elementi necessari per scegliere al meglio e tempestivamente per il loro futuro professionale.

A ciò aggiunge l'impegno nel ridurre il gap tra domanda ed offerta di lavoro, attivando con un approccio innovativo ed internazionale, proficui percorsi d'orientamento e inserimento nel mondo del lavoro, avvicinando chi sta già intraprendendo un percorso formativo in Accademia, ad aziende del settore, fondazioni e maison, come, tra le più recenti, la Fondazione Sorelle Fontana e la Maison Valentino.

«Desidero ringraziare l'Accademia per aver scelto il nostro Comune per la realizzazione di questa valida iniziativa, che sicuramente vedrà una partecipazione numerosa ed interessata. Speriamo sia il primo di una serie di eventi mirati al rilancio di mestieri che nel tempo sono stati trascurati a vantaggio di altri e pur rappresentando il carattere distintivo del nostro paese ed una sua importante risorsa» Adriana Franconi, Presidente Pro Loco Amatrice.



Letta da dispositivo fisso 3338 volte. - Da dispositivo mobile 189. Letture Totali 3527         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 240560 volte di cui 30638 da dispositivo mobile.