«Semplicemente riciclabili», al via il progetto


«Semplicemente riciclabili», al via il progetto Da Il Giornale di Rieti di - del 07-07-2015 - Ambiente

La Provincia di Rieti e Tetra Pak Italia insieme per promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per bevande

«Semplicemente riciclabili»: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini di tutti i 73 comuni della provincia di Rieti per l’avvio della raccolta differenziata dei cartoni per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone. Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre all’affissione di manifesti stradali, la distribuzione di locandine e la messa in onda di spot radio, prevede l’invio a tutte le utenze di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande.

«Questa campagna organizzata con Tetra Pak Italia si inserisce nell’ambito delle molteplici iniziative che la Provincia di Rieti ha intrapreso da un lato per sensibilizzare i cittadini e dall’altro per supportare i nostri 73 Comuni nell’avvio e il potenziamento della raccolta differenziata – ha commentato Giuseppe Rinaldi, presidente della Provincia di Rieti – In quest’ottica riteniamo fondamentale la collaborazione con queste realtà di rilievo nazionale che, grazie alla loro esperienza e il loro bagaglio di conoscenza tecnica, possono aiutare in modo decisivo a raggiungere su tutto il territorio quei livelli di raccolta differenziata che la normativa ci richiede. Ad oggi, grazie ai finanziamenti regionali erogati dalla Provincia, già in 30 Comuni hanno superato la fatidica soglia del 50 per cento di raccolta differenziata: da parte nostra non cesserà l’impegno ad essere di supporto ai Comuni e ai cittadini per creare un sistema il più possibile efficiente ed omogeneo».

In particolare, per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini dovranno conferire le confezioni, una volta svuotate e schiacciate, insieme a carta e cartone. Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).

«Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo di prodotti sostenibili, nell’utilizzo sempre più efficiente delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale. – ha dichiarato Lorenzo Nannariello, responsabile ambiente di Tetra Pak Italia – Nel 2014 sono state raccolte e riciclate in Italia oltre 22.700 tonnellate di confezioni Tetra Pak, pari a circa 1,3 miliardi di contenitori».

Appartengono alla Provincia di Rieti i seguenti 73 Comuni: Accumoli , Amatrice, Antrodoco, Ascrea, Belmonte in Sabina, Borbona, Borgorose, Borgo Velino, Cantalice, Cantalupo in Sabina, Casaprota, Casperia, Castel di Tora, Castel Sant'Angelo, Castelnuovo di Farfa, Cittaducale, Cittareale, Collalto Sabino, Colle di Tora, Collegiove, Collevecchio, Colli sul Velino, Concerviano, Configni, Contigliano, Cottanello, Fara in Sabina, Fiamignano, Forano, Frasso Sabino, Greccio, Labro, Leonessa, Longone Sabino, Magliano Sabina, Marcetelli, Micigliano, Mompeo, Montasola, Montebuono, Monte San Giovanni in Sabina, Monteleone Sabino, Montenero Sabino, Montopoli di Sabina, Morro Reatino, Nespolo, Orvinio, Paganico Sabino, Pescorocchiano, Petrella Salto, Poggio Bustone, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Poggio San Lorenzo, Posta, Pozzaglia Sabino, Rieti, Rivodutri, Roccantica, Rocca Sinibalda, Salisano, Scandriglia, Selci, Stimigliano, Tarano, Toffia, Torricella in Sabina, Torri in Sabina, Turania, Vacone, Varco Sabino.



Letta da dispositivo fisso 3400 volte. - Da dispositivo mobile 169. Letture Totali 3569         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 15930 volte di cui 31201 da dispositivo mobile.