Sabato 11 Luglio Borgo Velino in... sagra


Sabato 11 Luglio Borgo Velino in... sagra Da Il Giornale di Rieti di - del 09-07-2015 - Enogastronomia

Il centro storico ospita la 3^ edizione di specialità culinarie da gustare

Come nasce l'idea di questa manifestazione? «Il Borgo in Sagra nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di ragazzi di Borgo Velino - ci dice Giuseppe Paluzzi- L'idea originaria era quella di valorizzare il territorio e le risorse della VI Comunità Montana del Velino e favorire la collaborazione e la cooperazione tra realtà locali. È stato così che nel centro storico del piccolo Borgo sono giunte a dialogare e a presentare il loro piatto tipico sette Pro Loco. Il successo ottenuto nella prima edizione ha portato a realizzarne una seconda e terza che è quella che si terrà sabato 11 luglio».

«Le Pro Loco e Associazioni presenti - aggiunge Paluzzi - saranno 14. Gli echi della manifestazione hanno varcato i confini regionali, oltre alle Pro Loco di Amatrice con l'amatriciana; Antrodoco con gli stracci antrodocani; Ascrea con le fettuccine ai funghi porcini; Borbona con il fagiolo borbontino (new entry di questa terza edizione); Cittaducale con le sagne alla molinara; Rivodutri con pizze fritte e pecorino; ai cittadini di Grisciano con la pasta alla gricia; al Comune di Micigliano con il tartufo (altro nuovo arrivato di quest'anno); al Comitato di Ponte con le penne all'arrabbiata; all'Associazione Summer Sport Village con il gambero di fiume (unitasi per la prima volta alla manifestazione); a Roccasalli con la pasta del vergaro; ci sarà dalla ridente Umbria la Pro Loco di Collescipoli con gli gnocchetti alla collescipolana; dal vicino Abruzzo la Pro Loco di Navelli con il risotto allo zafferano e dalla lontana Sicilia gli arancini e le panelle. Il laborioso lavoro di contatti ci ha portato a raddoppiare l'iniziale numero dei partecipanti. Il Comitato organizzatore è felice di aver coinvolto un così cospicuo numero di realtà territoriali differenti e dà appuntamento alle ore 19».

Come è organizzato il percorso culinario? Ci risponde un altro componente di questo fantastico e coinvolgente gruppo di ragazzi, Elisa Onorati. «Acquistando un multi ticket all'ingresso si potranno assaggiare le varie pietanze preparate e visionare materiale informativo oltre che conoscere, accompagnati da buona musica e artisti di strada, i vicoli e il sapore del delizioso Borgo. Poi vorrei sottolineare che il partner della manifestazione sarà la birra artigianale Alta Quota di Cittareale».

L'auspicio dunque è quello di raggiungere un numero sempre crescente di associazioni e di valorizzare i prodotti enogastronomici di ciascuna realtà e con essi entrare all'interno della storia e delle tradizioni di ciascun Comune non soltanto limitrofo a Borgo Velino ma, attraverso la sua centralità geografica, far conoscere ed esaltare tutte le altre potenzialità naturalistiche e turistiche del territorio.



Letta da dispositivo fisso 3084 volte. - Da dispositivo mobile 172. Letture Totali 3256         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241364 volte di cui 30704 da dispositivo mobile.