Amatriciana verso il riconoscimento di 'Specialità Tradizionale Garantita'


Amatriciana verso il riconoscimento di 'Specialità Tradizionale Garantita' Da Comune di Amatrice di - del 20-07-2015 - Enogastronomia

PRENDE AVVIO IL PERCORSO PER IL RICONOSCIMENTO EUROPEO STG PER LA SALSA ALL'AMATRICIANA

Si incontreranno ad Amatrice il 25 luglio prossimo i produttori e trasformatori più rappresentativi della filiera produttiva della salsa all'amatriciana per costituirsi in Associazione e presentare la domanda di registrazione STG per l'amatriciana.

STG sta per 'Specialità Tradizionale Garantita' ed è un marchio dell'Unione Europea che mira a tutelare le produzioni tradizionali, marchio di cui oggi in Italia si può fregiare solo la pizza napoletana e la mozzarella di bufala.

Questo percorso, fortemente voluto dalla Regione Lazio, ha visto come primo testimonial proprio il Presidente Zingaretti che, durante la querelle sull'amatriciana con l'aglio dello Chef Cracco, indossò i panni del cuoco e si fece ritrarre in cucina intento nella preparazione del piatto tradizionale, senz'aglio e senza cipolla.

E così oggi la Regione Lazio sosterrà l'iniziativa con l'autorevole assistenza tecnica della sua Agenzia Arsial che si è resa disponibile ad elaborare tutti i dossier tecnici per gli imprenditori che sabato prossimo si incontreranno nella sala consiliare del Comune di Amatrice.

Presenti all'incontro Gianfranco Castelli Presidente di Unindustria Rieti, Stefano Petrucci Presidente del Consorzio dell'olio Sabina DOP, l'Azienda casearia del F.lli Petrucci di Rieti che a breve aprirà un nuovo stabilimento produttivo ad Amatrice proprio per la produzione del famoso pecorino tipico.

Inoltre saranno presenti anche molte aziende dei prodotti di filiera che hanno già ottenuto da parte del Comune di Amatrice la denominazione comunale DE.CO. e alle quali il Comune ha concesso l'utilizzo del relativo Marchio identificativo dell'origine del prodotto e del legame storico-culturale con il territorio amatriciano come, tra gli altri, il salumificio SA.NO. amatriciano, l'azienda Berardi di Poggio Cancelli, la Ditta Amadio Giovanni, la ditta Aureli Antonio e il Ristorante La Campagnola di Di Giammarco.

Orgoglioso di fare gli onori di casa a questo pool di aziende che hanno deciso di essere i promotori per il riconoscimento STG per l'amatriciana'' dice il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ho sempre creduto che promuovere i prodotti e i marchi della nostra terra è uno sforzo utile e necessario per far conoscere la qualità delle nostre produzioni, ma anche per promuovere, assieme al gusto e ai sapori, la bellezza dei percorsi naturalistici, i panorami mozzafiato, il patrimonio storico e artistico.

''Ringrazio il Presidente Zingaretti e l'Arsial'' prosegue Pirozzi ''perché ci stanno dimostrando che credono in questo territorio e nelle sue opportunità. Noi ci crediamo, e per questo siamo qui''.



Letta da dispositivo fisso 3141 volte. - Da dispositivo mobile 150. Letture Totali 3291         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 183499 volte di cui 29847 da dispositivo mobile.