Con una ruspa sradica alberi al Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga


Con una ruspa sradica alberi al Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga Da Rieti in Vetrina di - del 16-12-2015 - Ambiente

L’Imprenditore Agricolo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Amatrice, durante lo svolgimento di un servizio teso a prevenire i reati ambientali all’interno del Parco Nazionale “Gran Sasso Monti della Laga” hanno notato, nei pressi della Frazione S. Angelo, un uomo su di una ruspa intento a movimentare del terreno. Di fatto era in corso un vero e proprio sbancamento, che aveva prodotto il disboscamento di alberi (completamente sradicati) e notevoli cumoli di terra e rocce.

Gli Agenti hanno provveduto a chiedere le atomizzazione necessarie per tale attività, scoprendo che di fatto l’agricoltore non aveva nessun tutolo per eseguire i lavori in corso di svolgimento. Si procedeva quindi ai rilievi del caso, dai quali emergeva che ben 25 alberi erano stati sradicati e la superficie sbancata era pari a 1000 metri quadrati. Da ulteriori approfondimenti i Forestali, confrontando le foto aeree in possess e grazie ad in apposito programma (Sistema Informativo della Montagna) accertavano che nel corso degli ultimi anni era stata disboscata una superficie totale di circa 10000 metri quadrati.

Stante la situazione in essere, allo scopo di interrompere l’azione delittuosa in quanto  priva di ogni tipo di autorizzazione, sia di tipo edilizio che ambientale, si procedeva al sequestro preventivo di iniziativa da parte degli Ufficiali di P.G. della ruspa, del terreno interessato dai lavori, delle piante e ceppaie sradicate. Sequestro prontamente convalidato dalla Procura della repubblica di Rieti.

L’Imprenditore Agricolo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza e ora dovrà rispondere delle violazione ambientali ipotizzate dalla Forestale, aggravate dal fatto di essere state commesse in un area particolarmente protetta come appunto il Parco Nazionale.

Parallelamente agli aspetti penali la Forestale provvederà a comminare anche pesanti sanzioni amministrative, previste sia dalla normativa nazionale che regionale nonché da quella vigente all’interno del Parco Nazionale.

L’Azione di vigilanza da parte del Comando Stazione Forestale di Amatrice è stata intensificata in questi giorni che anticipano le festività Natalizie, al fine di garantire una maggiore tutela dell’area Parco e dell’Ambiente tutto.



Letta da dispositivo fisso 3552 volte. - Da dispositivo mobile 169. Letture Totali 3721         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Ad Amatrice la gara di Skialp dei Parchi si tramuta in festa 28-03-2018
Terremoto Amatrice: incontro pubblico su ricostruzione territorio 06-02-2017
Terremoto, il Sindaco di Amatrice: “da martedì via alle verifiche sulle case” 05-09-2016
24-08-2016 la frazione di Sant'Angelo di Amatrice 30-08-2016
Studenti alla scoperta della natura con il Cai di Amatrice 04-07-2016
Con una ruspa sradica alberi al Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga 16-12-2015
Quattro dispersi sulla Laga, salvati dal Soccorso alpino 27-10-2014
www.amatriciana.org : Finalmente parte la sezione dedicata ai ricordi 19-02-2003
Un branco di lupi ha sbranato 130 pecore 13-06-2002
Questa sezione è stata visitata 183436 volte di cui 29846 da dispositivo mobile.