Ascoli, Venarotta vince il Palio dei somari-sindaci ad Amatrice


Ascoli, Venarotta vince il Palio dei somari-sindaci ad Amatrice Da Il Messaggero di - del 04-04-2016 - Costume

Il comune ascolano di Venarotta vince la 14esima edizione del Palio dei somari-sindaci di Amatrice, la ormai tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro loco, dal Comune e dalla ComunitĂ  montana.

Il comune marchigiano con l’asino in rappresentanza del sindaco Fabio Salvi ha trionfato con in sella il somariere Paolo Funari Paternesi. Un’edizione da incorniciare, quella di quest’anno, grazie a un tempo splendido e una un pubblico numerosissimo come non mai. In campo, al somarodromo presso il centro Don Minozzi, si sono sfidati diciotto somari che portavano i nomi dei rispettivi primi cittadini, in rappresentanza delle regioni del centro Italia.

Dopo i gironi iniziali e le tre semifinali, la finale ha visto impegnati Contigliano, Montereale, Capitignano, Venarotta, Monterotondo e Antrodoco. A spuntarla è stato Venarotta, mentre al secondo posto si è piazzato Montereale con in sella Edoardo Canofari. Al terzo posto, mediaglia di bronzo, arriva Contigliano con in sella Mauro Rinaldi.

Il campanaccio, «medaglia» al vincitore della batteria degli ultimi degli ultimi, è andato al comune di Campotosto con il somariere Andrea Gloriani, che ha vinto nella finale contro Montegallo, Fiumicino e Accumoli. Il titolo di «Dama del Palio» quest’anno è andato a Monterotondo con la bella Denise Franceschini, nominata dopo la votazione della giuria dei sindaci partecipanti.

Il premio amicizia in memoria di Gianni Fontanella, è stato invece consegnato al comune di Montorio al Vomano, comune gemellato con Amatrice. Al termine, spazio alla sesta Festa del prosciutto amatriciano Igp e alle bruschette e polentone delle Pro loco di Casaprota e Castel di Tora.



Letta da dispositivo fisso 2187 volte. - Da dispositivo mobile 40. Letture Totali 2227         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Ricostruzione, il sindaco di Amatrice Palombini fa il punto della situazione dopo i vertici con Conte, Crimi e tutti i sindaci del cratere sismico 21-01-2019
Il grido di Amatrice: ricostruzione, qui è tutto fermo 17-01-2019
E ai "naufraghi" italiani di Amatrice resta solo la solidarietĂ  di serie B 07-01-2019
A DUE ANNI DAL TERREMOTO CHE SCONVOLSE IL CENTRO ITALIA NON DOBBIAMO ABBANDONARE I TERREMOTATI AL LORO DESTINO. 18-12-2018
Casa della Montagna, rinascita umana e sociale di Amatrice 13-12-2018
Amatrice, la ricostruzione si decide con i cittadini 28-11-2018
Così l'acqua è cambiata prima del sisma di Amatrice 30-10-2018
Terremoto, il Mibac visita le zone del centro Italia 15-10-2018
Terremoto: Pirozzi, il nuovo commissario dia prioritĂ  ai comuni colpiti dalla distruzione 08-10-2018
Amatrice, [Intervista] al Sindaco Palombini 27-09-2018
Questa sezione è stata visitata 531305 volte di cui 645857 da dispositivo mobile.