CAI sez. Amatrice - Sicuri sul sentiero


CAI sez. Amatrice - Sicuri sul sentiero Da CAI Amatrice di Francesco Aniballi del 17-06-2016 - AttualitĂ 

Una giornata sui Monti della Laga con escursioni e dimostrazioni del Soccorso Alpino e del CAI per la sensibilizzazione della sicurezza in montagna.

Frequentare la montagna consapevolmente e in sicurezza. È questo il fil rouge alla base delle giornate “Sicuri in Montagna” organizzate dalla Sezione CAI di Amatrice e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Stazione di Rieti. Il 18 e 19 giugno prossimi, infatti, ad Amatrice i soci della locale sezione e gli operatori del CNSAS di Rieti ed Amatrice sensibilizzeranno escursionisti e frequentatori occasionali sui rischi che si corrono frequentando la montagna senza un’adeguata preparazione, senza conoscenza del territorio e senza attrezzature appropriate.

Lo scopo dell’iniziativa, dunque, è quello di accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali troppo spesso sottovalutati. L’attività di divulgazione e sensibilizzazione inizierà nella giornata di sabato 18 giugno con l’allestimento ad Amatrice, in Piazza Cacciatori del Tevere, di uno stand dimostrativo ed informativo.

Domenica 19 giugno, invece, tutti in montagna. Alle pendici dei Monti della Laga, infatti, prenderà corpo la vera e propria fase operativa della due giorni dedicata alla sicurezza. Appuntamento alle ore 8.00 sotto la torre civica di Amatrice. Da lì, con le auto, si raggiungerà la cappelletta montana del Sacro Cuore ai piedi del Monte Gorzano. Da qui partiranno ben tre escursioni, una per il settore escursionismo, una per i seniores ed una dei ragazzi dell’alpinismo giovanile.

La meta per tutte e tre le escursioni sarà la meravigliosa cascata delle barche: spettacolari salti d’acqua naturali che con lo scioglimento delle nevi regalano emozioni uniche.
Ma questa è soltanto una parte della giornata. Infatti alle ore 11.00 i volontari del Soccorso Alpino daranno vita ad una dimostrazione di tecniche di soccorso in montagna nei pressi del Colle del Vento descrivendo nei dettagli le modalità di soccorso.

E poi, per concludere in bellezza, sarĂ  preparata in alta montagna una gustosa amatriciana. Presenti in quota anche stand e punti informativi di CAI e CNSAS dove poter reperire consigli utili su una corretta frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte e tanto altro.
<<La Sezione CAI di Amatrice ha inserito nelle sue attivitĂ  un appuntamento che riassume in sĂŠ il messaggio del CAI per una frequentazione responsabile e consapevole della montagna>> ha dichiarato il presidente sezionale Marco Salvetta rilevando che <<le statistiche del Soccorso Alpino dimostrano che il maggior numero di incidenti avvengono su terreni facili a dimostrazione della superficialitĂ  di alcuni escursionisti.

Per la Sezione è motivo di soddisfazione avere la possibilitĂ  di organizzare una manifestazione di tale portata e di collaborare fattivamente ormai da molti anni con la Stazione del Corpo Nazionale del  Soccorso Alpino di Rieti che si avvale anche di una squadra di Amatrice>>.

Tutte le informazioni sulla giornata possono essere reperite sul sito del CAI Sezione di Amatrice www.caiamatrice.it, inviando una mail all’indirizzo info@caiamatrice.it o chiamando la sezione al numero  339 4731194.



Letta da dispositivo fisso 3264 volte. - Da dispositivo mobile 126. Letture Totali 3390         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂš di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241267 volte di cui 30689 da dispositivo mobile.