Coraggio e speranza contro burocrazia: le storie del terremoto


Coraggio e speranza contro burocrazia: le storie del terremoto Da Blastingnews di Sibilla A. del 28-09-2016 - Attualità

Mentre il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ribadisce la volontà di non abbandonare il territorio, la burocrazia comincia a creare ostacoli.

Il sindaco di Amatrice #sergio pirozzi è diventato uno dei personaggi più emblematici del #Terremoto che il 24 agosto ha colpito il centro Italia distruggendo vite, case e paesi. Pirozzi si è fatto portavoce della sua gente, e in senso più lato di tutte le persone che abitavano i borghi danneggiati o rasi al suolo, facendo avanti un'istanza ben precisa. I cittadini di Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, e di tutti gli altri piccoli centri sconosciuti con le loro frazioni, non desiderano andarsene dalla terra su cui sono cresciuti e da cui hanno tratto sostentamento tanto a lungo. Ricostruire è possibile, ma solo se fatto con criterio.

Le persone non devono abituarsi ad essere terremotate
Prima davanti agli schermi di Tg2 Dossier sabato 25 settembre, e poi ai microfoni di Radio Cusano Campus, il sindaco ha ribadito alcuni concetti cardine di questo terremoto. Ha detto che la sua volontà di far andare via le persone dalle tende coincide con quella di accelerare i tempi della ripresa. Ha fissato una data precisa, il 16 aprile 2017, ovvero Pasqua. Il giorno in cui è risorto Gesù Cristo, risorgerà anche Amatrice. Come? sarà una realtà provvisoria ma stabile, garantita dall'arrivo delle casette di legno; ciò che più importa per Pirozzi però sono gli incentivi alle attività produttive. Nessuno torna in un paese se non ci sono i servizi più necessari, ha osservato. Quindi devono riaprire i negozi, l'ospedale, e non è un traguardo impossibile, visto che la scuola è stata ricostruita a tempi davvero record. Tanto peggio di così non può andare, ha osservato Pirozzi.

L'incredibile cecità della burocrazia
Ma è davvero così? Purtroppo siamo in Italia, il Paese degli assurdi. E già anche nell'ambito degli interventi legati al terremoto se ne sono verificati alcuni. Al TG1 ha raccontato la sua storia Luca Guerrini, che fa l'allevatore e vive con i suoi genitori. La famiglia ha perduto la sua casa, ma la generosità di un gruppo di ragazzi di Cittareale ha fatto recapitare loro un modulo abitativo in legno per aiutarli a superare il tanto temuto inverno. Luca, d'altro canto, non può abbandonare i suoi animali. Ma i Vigili hanno imposto la rimozione di quella costruzione che potrebbe essere la soluzione ideale per Luca e i suoi. L'accusa? Abusivismo. Luca deve aspettare le casette di legno autorizzate dallo Stato.

In fase di emergenza abbiamo ritrovato la nostra umanità più vera, quella che si manifesta quando un fratello ha necessità di aiuto immediato: non perdiamola ora che serve maggiormente, insieme al buon senso e alla capacità di adattare le leggi alle situazioni specifiche. #ricostruzione



Letta da dispositivo fisso 3371 volte. - Da dispositivo mobile 132. Letture Totali 3503         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 180278 volte di cui 29827 da dispositivo mobile.