Terremoto, offre 20 posti letto nella sua locanda. Il sindaco di Amatrice: "Se potessi ti abbraccerei"


Terremoto, offre 20 posti letto nella sua locanda. Il sindaco di Amatrice: Da Il Tirreno di Elisabetta Giorgi del 23-01-2017 - AttualitĂ 

Centinaia di messaggi da tutta Italia per il gesto del titolare della locanda La Luna: "Mi hanno chiamato commossi anche dalle zone terremotate, ma non ho fatto niente di speciale"

GROSSETO. Non trattiene la commozione Emilio Signori, titolare della locanda La Luna che solo due giorni fa ha deciso di mettere a disposizione le sue camere da letto a Tirli per accogliere i terremotati e le vittime strette nella morsa del gelo nel centro Italia, e ora giĂ  raccoglie i primi frutti.

Poco dopo aver lanciato il suo appello via Fb e sul Tirreno («metto a disposizione 20 posti letto fino a fine marzo...»), Emilio ha già ricevuto e sta ricevendo ampia risposta con centinaia di telefonate e messaggi da tutt’Italia e altre parti del mondo («gente che mi ringrazia, che mi offre aiuto, che vuol offrire ai terremotati altre case o pasti caldi»). Il suo post ha superato le 2000 condivisioni e il primo cittadino di Amatrice Sergio Pirozzi l’ha chiamato ieri per tributargli un abbraccio virtuale, stracolmo di emozione. «Se potessi verrei là ad abbracciarti per dirti grazie, mi ha detto».

Signori, 42 anni, follonichese, possiede da un ventennio quest’attività di famiglia a Tirli: è un noto ristorante/locanda, con camere da letto che d’inverno sono praticamente vuote (o quasi). Lui ha deciso di spalancarle a chi ha bisogno, e le segnalazioni, le richieste, i messaggi sul suo cellulare sono letteralmente esplosi. La notizia è arrivata fino a Rieti, Amatrice, Camerino, ai paesi più colpiti. «Sono una mamma di un bimbo di 10 mesi che vive nelle zone terremotate e che è riuscita a mettersi al sicuro - gli ha scritto per whatsapp una ragazza - Voglio dirle grazie perché è proprio grazie a persone come lei che non siamo soli e che diminuisce la paura. Che dio vi benedica». E un altro: «Grazie a nome del popolo italiano, se tutti facessero come lei il problema sarebbe risolto in 12 ore per tutti i nostri sfortunati connazionali. Io abito troppo lontano dalle zone del sisma e non saprei come aiutarli, ma grazie».

Signori - frastornato da un’eco così vasta e inattesa («il mio è un gesto normalissimo») - è stato contattato dal primo cittadino di Amatrice, che gli ha comunicato il suo apprezzamento. «Il mio popolo - mi ha detto il sindaco - è psicologicamente stremato, ma voi toscani siete i numeri uno». A Tirli i letti sono fatti, le camere calde e già a disposizione di chi ha bisogno e riesce a raggiungerle dalle zone piegate da terremoto, neve e gelo. I posti allestiti sono al momento 18 ma se c’è ancora richiesta possono aggiungersene altri tre, in riserva. «Non appena le persone arriveranno come spero veramente dal profondo del cuore - conclude il ristoratore - inizieremo a fare un punto raccolta di indumenti e generi di prima necessità che chiunque potrà portare. Sarà gradito di tutto: cibo, vestiti. Anche solo un sorriso, una chiacchierata, un momento di conforto per tutte queste persone che stanno soffrendo tantissimo, hanno perso la casa e i loro affetti». Per inciso: come se non bastasse il ristorante/locanda offrirà anche i pasti.



Letta da dispositivo fisso 3743 volte. - Da dispositivo mobile 206. Letture Totali 3949         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 183342 volte di cui 29844 da dispositivo mobile.