Terremoto: si è dimesso il vicesindaco di Amatrice, “la libera professione è incompatibile con l’incarico politico”


Terremoto: si è dimesso il vicesindaco di Amatrice, “la libera professione è incompatibile con l’incarico politico” Da MeteoWeb di Antonella Petris del 20-04-2017 - Politica

Il vice sindaco di Amatrice, Gianluca Carloni, si è dimesso: lo ha annunciato, con un post sulla sua pagina Facebook, lo stesso Carloni....

Il vice sindaco di Amatrice, Gianluca Carloni, si è dimesso. Lo ha annunciato, con un post sulla sua pagina Facebook, lo stesso Carloni che del comune reatino colpito dal sisma della scorsa estate è stato, finora, anche assessore con delega ad ambiente, frazioni, scuola, efficientamento energetico, cultura e associazioni. “Gli italiani sono un popolo straordinario, e l’Italia è il paese più bello del mondo.

Però è una nazione “stramba”, e spiego perché. Durante il sisma di L’Aquila, il “Decreto Barca”, all’articolo 67 quater, comma 11, certificava l’incompatibilità di chi svolge libera professione, nell’ambito dell’edilizia, con la carica istituzionale ricoperta nel territorio colpito dal sisma. A dicembre ho posto il quesito, sulla mia eventuale incompatibilità, al Prefetto di Rieti, il quale, a fine marzo, mi ha risposto che “non posso lavorare nel territorio ove ricopro la mia carica di vicesindaco”.

Ne ho preso atto e, purtroppo, – scrive – oggi ho dovuto rassegnare a Sergio Pirozzi, le mie dimissioni. E’ chiaro che io ne sia dispiaciuto, e che è un qualcosa che muove contro la volontà dell’essere umano. Il sentimento dell’uomo non conta. E mai come ora il sentimento è vissuto dentro me. Poi si può discutere se è giusto, se non è giusto. Forse, come disse Onofrio del Grillo, “oggi è morta la giustizia”. Ma è così, il tempo mi darà l’opportunità di farmene una ragione.

“Ma mi mancherà – prosegue – il mio impegno quotidiano dedicato ad Amatrice. Ringrazio gli elettori di Amatrice che mi hanno dato la possibilità di servire la mia terra. Ringrazio i miei compagni di viaggio di consiglio e di giunta, un gruppo forte, quello di maggioranza, che non si è mai arreso. Ringrazio la mia famiglia che mi ha supportato. Ringrazio Sergio Pirozzi che mi ha dato l’onore di essere il suo vice. Ringrazio Amatrice, la mia terra, che mi ha fatto amatriciano. Credo fortemente in te, Amatrice.

Ce la faremo, ne sono convinto. A patto – conclude – che dimostriamo di fronte al popolo italiano che siamo comunità vera. VIVAAMATRICEVIVA…. SEMPRE!!!” Con le dimissioni di Carloni il sindaco di Amatrice rimane di fatto con un solo assessore, Bruno Porro che ha la delega al Bilancio.



Letta da dispositivo fisso 3880 volte. - Da dispositivo mobile 174. Letture Totali 4054         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 17910 volte di cui 31396 da dispositivo mobile.