Terremoto, a quanto ammontano le donazioni e come saranno spese?


Terremoto, a quanto ammontano le donazioni e come saranno spese? Da Il Giornale di Rieti di Mario Sanna del 22-09-2017 - Attualità

Ancora in campo l’Associazione 'Il Sorriso di Filippo' e il Sindacato Autonomo Cisal

«Lo Stato c’è non vi lasceremo soli…». Questa la promessa del Governo ai terremotati. Osservando la gestione del post sisma in termini di tempestività nella costruzione e consegna delle SAE (casette) e di pagamento dei CAS (contributo autonoma sistemazione), considerato che il 90% delle macerie è ancora da rimuovere, constatata la gestione delle donazioni economiche a favore dei terremotati, siamo noi che gridiamo alle Istituzioni: non vi lasceremo sole, vi staremo vicini, vigili e attenti.

È proprio con questo spirito che da mesi osserviamo e analizziamo le attività di gestione del post sisma svolta dall’Istituzioni governative e locali. Oltre a dire la nostra sulla qualità delle soluzioni abitative consegnate, sui relativi costi di acquisto e d’installazione, abbiamo denunciato anche i ritardi nella realizzazione e consegna.

Contestualmente si è cercato di proporre insieme con associazioni e amministratori lungimiranti, un progetto alternativo di ricostruzione dell’ospedale F. Grifoni, infatti, al fine di evitare i problemi ante sisma riguardo i continui ridimensionamenti del nosocomio a causa dei tagli alle spese della sanità, abbiamo avanzato l’idea di delocalizzare la ricostruzione del nuovo ospedale lungo la via Salaria, in località bivio di Torrita, sempre nel comune di Amatrice.

Questa nuova ubicazione garantirebbe l’accesso alle cure e all’assistenza in emergenza (pronto soccorso) a un bacino di utenti molto più vasto, oltre ad una conseguente equazione: maggiore utenza uguale a migliore qualità e maggiori servizi.

Proseguendo su questa linea tramite l’assistenza dell’avvocato Edoaldina Cavalli è stato inviato un primo atto al Capo Dipartimento della Protezione Civile, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Commissario dell’Ufficio speciale alla Ricostruzione e al Sindaco del Comune di Amatrice, per avere contezza di alcune questioni concernenti la gestione e destinazione delle donazioni fatte per mezzo degli sms al numero 45500, sul conto corrente dedicato della Protezione Civile Nazionale e su quello del Comune di Amatrice.

Nello specifico l’avvocato Edoaldina Cavalli, analizzati i documenti reperiti sui siti istituzionali, chiede a ogni Amministrazione per competenza l’ammontare delle donazioni pervenute e come o saranno spese. Per mezzo del Legale abbiamo ricordato che i donatori hanno inviato subito dopo il sisma ingenti somme di denaro, nella convinzione di contribuire a soddisfare i bisogni primari dei terremotati e non per sostituirsi agli stanziamenti che deve fare lo Stato per provvedere alla ricostruzione di infrastrutture e immobili. Insomma, non per realizzare piste ciclabili o parte di un ospedale, come si apprende dagli organi di stampa.

Nella speranza che le istituzioni intendano chiarire una volta per tutte, non solo a noi, ma a tutti i cittadini, quanti soldi sono stati raccolti e come saranno spesi, aspettiamo fiduciosi che anche la promessa fatta circa la definitiva consegna di tutte le soluzioni abitative entro il mese di settembre sia mantenuta, insieme a quella del puntuale pagamento dei CAS… Sarà un’altra delusione?



Letta da dispositivo fisso 3905 volte. - Da dispositivo mobile 250. Letture Totali 4155         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 16917 volte di cui 31241 da dispositivo mobile.