Amatrice non molla: riapre Corso Umberto I


Amatrice non molla: riapre Corso Umberto I Da Il Giornale D'Italia di - del 30-03-2018 - Cronaca

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sergio Pirozzi. Importanti investimenti arriveranno nei prossimi mesi

Un’altra buona notizia per Amatrice: finalmente Corso Umberto I riaprirà. Il tutto a diciannove mesi dal terribile terremoto che rase praticamente al suolo, tranne la torre civica, l’intero paesino. Una tragedia che ha scosso l’Italia e il resto del mondo: 249 morti, tra cui molti bambini.

A distanza di quasi due anni dal sisma, la strada principale che attraversa ciò che rimane del centro storico tornerà ad essere percorribile dai mezzi privati, anche di notte, consentendo l’accesso ad Amatrice da via Salaria.

L’annuncio è arrivato ieri mattina, nel corso di una visita, la prima dopo le elezioni, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il corso tornerà a essere percorribile dai mezzi privati, anche di notte, consentendo l'accesso ad Amatrice dalla via Salaria.

“Da venerdì - ha detto Zingaretti -, e questa è una notizia importante, abbiamo concordato con il sindaco Sergio Pirozzi la riapertura del Corso al traffico privato. E’ in corso l’installazione dell’illuminazione, quindi per Pasqua e Pasquetta tutti potranno tornare a percorrere corso Umberto”.

Dunque Amatrice, che piano piano è ripartita grazie alla tenacia del sindaco e dei suoi concittadini, aspetta solo di essere ancora invasa dai turisti malgrado l’aspetto sia rimasto ancora quello del post-terremoto.

“L’appello che facciamo a tutti è di tornate ad Amatrice per Pasqua e Pasquetta, perché si riprende a poterla vivere fino in fondo”, è l’appello di Zingaretti.

Intanto il paesino potrà contare su un’importante agenda di eventi culturali. Ad esempio, Il Teatro di Roma, grazie a Mibact e Regione Lazio, porterà ad Amatrice il Magico circo di Nicole & Martin dall’1 al 3 aprile. Tre giorni di teatro, circo e poesia.

Le buone notizie non sono finite: in vista dell’estate, inoltre, sarà consentito l’accesso ad Amatrice, dalla frazione di Retrosi, anche ai pullman turistici.

E poi tanti altri investimenti sono in programma. Il presidente della Regione Lazio ha anche annunciato la pubblicazione dell’ultima gara d’appalto per la rimozione definitiva delle macerie da Amatrice e Accumoli, frazioni comprese. La nuova gara, per circa 20 milioni di euro, è divisa in 4 lotti ed è stata pubblicata il 26 marzo scorso. Il 18 aprile è prevista l'apertura delle buste.

L’intervento consentirà la rimozione delle macerie da tutta l’area del cratere reatino. La prima gara, da circa 10 milioni di euro, è stata ultimata e ha consentito la rimozione e il trasferimento di 400mila tonnellate di macerie, pari a circa il 50 per centro della stima complessiva. E’ stato ultimato, inoltre, l'iter che consentirà nei prossimi giorni l'assegnazione della gara d'appalto per la costruzione del nuovo Istituto Alberghiero di Amatrice, nella frazione di San Cipriano.

La Regione Lazio, d’intesa con il Comune di Amatrice, autorizzerà in tempi brevi l’utilizzo di parte delle risorse regionali stanziate nell’ambito del progetto “Reti di impresa”, bando vinto da Amatrice (per complessivi 200mila euro), per realizzare le insegne delle attività commerciali e per dotare i due centri di un sistema di videosorveglianza.

Nell’ambito dello stesso accordo la Regione effettuerà anche alcuni interventi migliorativi nei due centri commerciali che saranno concordati nei prossimi giorni nel corso di un sopralluogo congiunto Regione Lazio-Comune di Amatrice. Dal prossimo 3 aprile ripartirà anche il tour del camper informativo sui bandi della Regione Lazio dedicati ai 15 comuni del cratere sismico.

Un incontro, quello tra Pirozzi e Zingaretti, ha commentato all’ANSA il primo cittadino di Amatrice e neo consigliere regionale, dettato dalla “collaborazione istituzionale”.

“Il rapporto istituzionale - ha detto Pirozzi - non va confuso con quello politico. Oggi noi abbiamo parlato come istituzioni, per la riapertura del corso e l’espletamento della gara per le macerie. Mi ha assicurato che entro la fine del mese ci sarà l’aggiudicazione, la parte che ancora non ha visto l’intervento. In campagna elettorale non c’era stato tempo, ma già il fatto che il corso riapra il 30 è un bel viatico per la Pasqua. Abbiamo affrontato anche il tema dell’Alberghiero. Qui ad Amatrice bisogna tornare a una pseudo-normalizzazione”.



Letta da dispositivo fisso 3727 volte. - Da dispositivo mobile 211. Letture Totali 3938         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241155 volte di cui 30681 da dispositivo mobile.