Copagri Lazio: arriva nei negozi la 'salsa amatriciana tradizionale'


Copagri Lazio: arriva nei negozi la 'salsa amatriciana tradizionale' Da Il Giornale di Rieti di - del 16-05-2019 - Enogastronomia

Palombini, salvaguardata l'origine della ricetta. Colasanti, parte del ricavato alla ricostruzione

La Copagri Lazio e il comune di Amatrice, sotto l’egida della Camera di Commercio di Rieti, hanno siglato un importante accordo di collaborazione per promuovere il territorio e i suoi prodotti enogastronomici attraverso la vendita nei negozi di una “Salsa Amatriciana Tradizionale” realizzata esclusivamente con prodotti di eccellenza del territorio.

Nell’ambito di tale operazione, una parte del ricavato della vendita della salsa sarà destinato al comune di Amatrice, che lo impiegherà per attività legate alla ricostruzione e al rilancio del territorio. La “Salsa Amatriciana Tradizionale” è ottenuta secondo il metodo di produzione e la ricetta secolare del comprensorio di Amatrice, con l’impiego di specifici ingredienti del territorio, quali la passata di pomodoro e/o i pomodori pelati in pezzi, il Pecorino del tipo Amatriciano o Romano DOP del Lazio grattugiato, il guanciale amatriciano, rigorosamente sfumato con vino del territorio, e l’olio extravergine di oliva delle DOP/IGP di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

A completare la ricetta tradizionale è in vendita insieme alla salsa anche la pasta, trasformata grazie al lavoro dell’Azienda Agraria San Pastore, che ha recuperato dalla Banca del Germoplasma dell’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria ″N. Strampelli″ di Lonigo (VI) la varietĂ  antica di grano tenero “San Pastore”, ampiamente coltivata in passato su tutto il territorio nazionale, ma poi andata in disuso.

«In attesa del riconoscimento STG della salsa amatriciana, è indispensabile salvaguardare l’origine della ricetta e il suo legame con la città di Amatrice. Guardo con piacere e soddisfazione a questo accordo, che oltre a dare risorse al comprensorio, valorizza un territorio e le sue peculiarità», afferma il sindaco di Amatrice Filippo Palombini.

«Con questo accordo vogliamo sostenere concretamente il territorio amatriciano e le sue aziende, in termini di visibilità ma anche di reddito, e consolidare allo stesso tempo l’importanza del primario e del tessuto produttivo del territorio», spiega il presidente della Copagri Lazio Guido Colasanti, ringraziando il comune di Amatrice, per la collaborazione e il sostegno, e la Camera di Commercio di Rieti, che sta seguendo l’iter per il riconoscimento del marchio STG della “Salsa Amatriciana Tradizionale”.

«Guardiamo con estremo favore a ogni iniziativa che miri a valorizzare i prodotti del territorio, partendo dalla tradizione e dalle origini e andando a promuovere il lavoro dei produttori agricoli, come avviene con questo importante accordo», afferma il presidente della Camera di Commercio di Rieti Vincenzo Regnini, annunciando che per la salsa è in dirittura di arrivo il riconoscimento del marchio di specialità tradizionale garantita-STG.



Letta da dispositivo fisso 3922 volte. - Da dispositivo mobile 215. Letture Totali 4137         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 17817 volte di cui 31389 da dispositivo mobile.