Amatrice, visita del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini


Amatrice, visita del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini Da Comune di Amatrice di - del 19-05-2020 - SISMA

Si è svolta ad Amatrice, la visita del Commissario alla Ricostruzione per il Sisma 2016, Giovanni Legnini.

Il Sindaco di Amatrice Antonio Fontanella ha accompagnato il Commissario a visitare alcuni cantieri di Amatrice nei pressi di Piazza Sagnotti: poi il giro è continuato nella frazione di Sommati ed in seguito percorrendo la SP 20 da Sommati a Retrosi per concludere poi sul luogo dove sarà ricostruito l’ospedale Grifoni di Amatrice. Intervenuto anche l’Assessore Regionale alle Politiche della Ricostruzione Claudio Di Berardino, la Direttrice dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio Wanda D’Ercole e la Prefetta di Rieti Giuseppina Reggiani.

Successivamente, si è svolto un tavolo di lavoro presso l’area del Gusto con i tecnici comunali e i consiglieri in merito alle tematiche inerenti la ricostruzione e le strategie da adottare prossimamente.

“Abbiamo parlato dell’esigenza di guardare al processo della ricostruzione con una visione più organica e definita -ha spiegato Fontanella- c’è bisogno di potenziare e stabilizzare il personale dei comuni ed in questo senso il commissario, pur riconoscendo l'estrema necessità di costruire staff tecnici stabili per tutta la ricostruzione, non ha sottaciuto le difficoltà riscontrate sinora sulla questione, assicurando, tuttavia, il proprio impegno per ricercare una soluzione normativa congrua a tale finalità.

Abbiamo discusso sulle recenti ordinanze del Commissario: si tratta di disposizioni che colgono tutti gli spazi possibili per facilitare l’istruttoria dei progetti. Anche sulla ricostruzione pubblica c’è bisogno di uno snellimento, soprattutto nell’affidamento dei lavori, vista la grande mole di progetti che dobbiamo avviare. I programmi straordinari di ricostruzione frutto di una mediazione tramite proposte avanzate dalle regioni e dai comuni, tra i quali in prima linea il nostro, potranno consentire la risoluzione di molte criticità rilevate nel corso dell'istruttoria dei progetti.

Un positivo riscontro arriva anche dalla Regione Lazio che conferma per agosto la partenza dei lavori dell’ospedale Grifoni e l’apertura di una sede decentrata dell’Ufficio della Ricostruzione ad Amatrice. È partito con ASTRAL il cantiere di ricostruzione della curva di accesso ad Amatrice ed è stato consegnato il cantiere per la ristrutturazione del Ponte a Tre Occhi.

Ci fa piacere aver potuto rappresentare al commissario la situazione del nostro territorio direttamente sul posto: crediamo che lavorando in questa maniera sinergica e coordinata, si possa finalmente registrare una svolta decisiva nella rinascita del nostro comune".



Letta da dispositivo fisso 1787 volte. - Da dispositivo mobile 78. Letture Totali 1865         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 246522 volte di cui 31050 da dispositivo mobile.