Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione.


Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. Da RietiLife.it di - del 24-01-2022 - SISMA

Cortellesi "Pronti a fare la nostra parte"

“Come sindaco esprimo il mio più sentito apprezzamento per il varo da parte del Consiglio dei ministri della legge delega, un primo passo verso l’atteso Codice della Ricostruzione. La condivido nella forma e nella sostanza. Si tratta di una riforma essenziale che crea le condizioni di una omogeneità fondamentale per semplificare e velocizzare i processi di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma, evitando quelle frammentazioni che sono diventate per noi e per tutte le città del cratere, un autentico vulnus.

La speranza è infatti, che in un paese civile come il nostro, purtroppo altamente a rischio, non può e non potrà più accadere che ad ogni evento sismico rilevante si ricominci da capo nella stesura di nuove regole di ingaggio”: lo dice il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi.

“Non c’è inoltre vera ricostruzione fisica se non accompagnata anche da una ricostruzione del tessuto socio-economico, con sostegni concreti, come prevede la legge delega, alle imprese e ai privati. Auspico infine, che gli Uffici speciali regionali, deputati ad assistere i comuni nella pianificazione urbanistica degli interventi pubblici, in rapporto diretto con la potenziata struttura di missione del ministero degli Interni, competente il monitoraggio delle attività e la legalità, mettano al centro pure la prevenzione e si dotino realmente di personale stabile e professionalità all’altezza della missione da compiere.

Per quanto ci riguarda, noi come Amatrice, forniremo il supporto progettuale e il capitale umano per condividere metodo e obiettivi. La scommessa da vincere, infine, è culturale: gli incentivi fiscali per le case, ad esempio, devono essere collegati a una visione e a criteri urbanistici pubblici che obblighino, oltre al restyling ed al miglioramento termico dell’edificio, ad un miglioramento sismico, visto che la nostra cultura purtroppo non ci porta ad una maggiore sicurezza sismica, ma a solo un intervento estetico.

Si potrebbe pensare che come è per la classe energetica (APE), ad inserire nei rogiti notarili, una sorta di livello di sicurezza sismica dell’edificio” conclude Cortellesi.



Letta da dispositivo fisso 806 volte. - Da dispositivo mobile 23. Letture Totali 829         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 241212 volte di cui 30684 da dispositivo mobile.