Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione”


Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” Da Comune di Rieti di - del 15-02-2022 - SISMA

Il sindaco Giorgio Cortellesi: Il Commissario sarà sempre più presente ad Amatrice:

“Da Amatrice, voglio formulare un appello a tutti i professionisti e alle imprese: partecipate in modo più convinto e attivo alla ricostruzione per fare in modo che il processo virtuoso che si era attivato non subisca interruzioni. Abbiamo bisogno di progetti, abbiamo bisogno di ampliare la platea di professionisti impegnati nella ricostruzione.

Lo faremo d'intesa con le professioni tecniche sulla base di un percorso definito in questi giorni". Così il Commissario straordinario del Governo alla ricostruzione per le zone colpite dal terremoto del Centro Italia 2016-2017, Giovanni Legnini, in visita ai cantieri di Amatrice. Legnini ha detto che ad oggi sono circa 29 mila i professionisti iscritti nell'elenco speciale, ma di questi, solo circa 2.700 sono quelli che hanno avuto finora incarichi professionali nell'ambito della ricostruzione post sisma.

“Dobbiamo allargare questa platea - ha ribadito Legnini -, lo dobbiamo fare sulla base di regola e iniziative condivise con la rete delle professioni tecniche. Ma vi è necessità che le progettazioni viaggino più speditamente”. I decreti finora emanati dal Commissario hanno dato il via a circa 5.200 cantieri, si tratta, ha aggiunto Legnini, di numeri molto importanti. "Vorremmo mantenere questo ritmo - ha concluso il Commissario alla ricostruzione - per ricostruire in tempi ragionevoli. Ma adesso il Superbonus 110%, i tecnici e le imprese che scarseggiano e i prezzi lievitati hanno generato una nuova difficoltà. Per questo abbiamo bisogno di progetti”.

Il sindaco Giorgio Cortellesi ha condiviso “l’appello del Commissario, l’imperativo categorico è semplificare le procedure e velocizzare la ricostruzione. E per questo è necessario allargare la platea dei tecnici. Ai tanti professionisti validi, alle tante eccellenze italiane, dico che bisogna puntare, scommettere su Amatrice. Questo è il momento giusto. Il Commissario - ha continuato il sindaco - sarà sempre più presente ad Amatrice, segno di una crescente attenzione e della rinnovata centralità che la nostra città ha e che continuerà ad avere nel processo ricostruttivo.

Siamo onorati di avere vicino la massima figura istituzionale a disposizione della cittadinanza, certi del fondamentale contributo di esperienza e riconosciuta professionalità che saprà dare a supporto del lavoro comunale”. “Abbiamo stabilito una tabella di marcia serrata per fare in modo che possano partire gli interventi di edilizia privata ha sottolineato l’assessore regionale, Claudio Di Berardino -. Saranno messi a disposizione dei progettisti, entro il 1 marzo, i risultati dello studio dei sedimi delle abitazioni per permettere il deposito dei progetti. Verrà attuata inoltre una approfondita valutazione delle interferenze della ricostruzione pubblica con quella privata”.

All’incontro erano presenti  il Sub Commissario Fulvio Soccodato, la Sovrintendenza dei beni culturali, l'Ufficio speciale ricostruzione e il vescovo Pompili.



Letta da dispositivo fisso 950 volte. - Da dispositivo mobile 13. Letture Totali 963         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 240657 volte di cui 30641 da dispositivo mobile.