Ddl piccoli comuni, il sindaco di Amatrice: “La legge sia trampolino di lancio per la ripresa di queste terre”


Ddl piccoli comuni, il sindaco di Amatrice: “La legge sia trampolino di lancio per la ripresa di queste terre” Da MeteoWeb di Antonella Petris del 29-09-2017 - Attualità

Il via libera del Senato al disegno di legge sui Piccoli Comuni, "peraltro con una cosi' ampia condivisione da parte delle forze parlamentari, e' la piu' bella notizia di questa giornata"

Il via libera del Senato al disegno di legge sui Piccoli Comuni, “peraltro con una cosi’ ampia condivisione da parte delle forze parlamentari, e’ la piu’ bella notizia di questa giornata”. E’ quanto afferma in una nota il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.

“I Piccoli Comuni – prosegue il primo cittadino del comune colpito dal terremoto – sono il polmone dell’Italia, contrastarne lo spopolamento e’ una esigenza primaria e indifferibile, perche’ e’ qui che la qualita’ della vita puo’ essere migliore.

Il mio augurio per queste terre meravigliose, delle quali fa parte anche la mia Amatrice, e’ che questo giorno segni l’inizio di una controtendenza, che da oggi queste piccole e straordinarie comunita’ siano sempre piu’ sostenute e vissute, che le persone tornino ad abitare i luoghi piu’ belli d’Italia, quelli che rappresentano il piu’ bel volto di questa Nazione, il piu’ vero.

Questi Piccoli Comuni – prosegue Pirozzi – sono stati emarginati per troppi decenni e via via depauperati di servizi essenziali solo in ragione dei ‘numeri’. Auspico che questo segnale che arriva oggi sia il trampolino di lancio per una ripresa economica, sociale e turistica di queste terre, che sia l’occasione per una rivalutazione importante del peso delle tradizioni locali, – conclude il sindaco di Amatrice – tesori dei quali l’Italia non puo’ permettersi di fare a meno”.



Letta da dispositivo fisso 3560 volte. - Da dispositivo mobile 190. Letture Totali 3750         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 241249 volte di cui 30688 da dispositivo mobile.