Manovra, il sindaco di Amatrice: “Misure sul sisma o sarà guerra”


Manovra, il sindaco di Amatrice: “Misure sul sisma o sarà guerra” Da MeteoWeb di - del 20-10-2017 - Politica

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, si aspettava misure ad hoc sul sisma del Centro Italia nella manovra

“Certo, siamo rimasti delusi. C’erano state date altre informazioni“. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, si aspettava misure ad hoc sul sisma del Centro Italia nella manovra e spera ci siano ancora i margini per inserirle nell’iter parlamentare o eventualmente in un decreto ad hoc. “Altrimenti – afferma all’Adnkronos Pirozzi – facciamo la guerra“. I sindaci delle zone terremotate attendono norme per velocizzare la ricostruzione, ma anche il differimento della sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e delle imposte sospese.

E non solo. “Avevo chiesto anche l’allungamento dei termini previsti per la presentazione delle domande per usufruire dei vantaggi della ‘zona franca urbana’ – sottolinea il sindaco di Amatrice – invece il periodo per la presentazione delle domande è molto ridotto, per il sisma dell’Emilia furono previsti 4 mesi, nel nostro caso 20 giorni“.

“Inoltre non è prevista l’esenzione dei contributi, ma solo delle tasse, per le aziende familiari – sottolinea Pirozzi facendo riferimento all’esclusione dall’esenzione per alcune categorie di ‘soggetti’, come ad esempio il titolare dell’impresa – Qui non ci sono Srl, il 95% delle attività che sono state distrutte è fatto da un tessuto di aziende familiari“.

“Sono stufo – continua il primo cittadino – Andremo in consiglio comunale e faremo un regolamento. A chi usufruirà della zona franca urbana, anche come azienda familiare, rimborseremo noi i contributi“.
Un’azione possibile, rimarca il sindaco, solo grazie alle risorse e alla grande solidarietà ricevute dal comune di Amatrice. “Per noi oggi l’unica speranza è data dalla solidarietà del popolo italiano – afferma Pirozzi – se non avessi aperto un conto corrente, saremmo stati spazzati via dal terremoto“.

“Tutte le aziende familiari che oggi hanno riaperto meritano un premio – aggiunge Pirozzi – se non le aiutiamo tutto il principio della zona franca urbana non ha un’incidenza diretta sui comuni del Centro Italia“.



Letta da dispositivo fisso 3625 volte. - Da dispositivo mobile 196. Letture Totali 3821         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 182908 volte di cui 29842 da dispositivo mobile.