Pirozzi presenta il suo libro «ma non annuncio la candidatura»


Pirozzi presenta il suo libro «ma non annuncio la candidatura» Da Il Giornale di Rieti di - del 25-10-2017 - Cultura

Il Sindaco di Amatrice presenta la biografia «La scossa dello scarpone». In sala Zingaretti, Salvini, Meloni, Storace e Alemanno

«Il libro è bello, comprate il mio libro. Mi pensate uno sprovveduto, tanto sprovveduto da annunciare una mia candidatura mentre presento il mio libro? Non ci penso per niente».

Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, durante la presentazione del suo libro "La scossa dello scarpone", risponde così al giornalista che conduce la manifestazione e che gli domanda se abbia deciso di candidarsi o meno alla presidenza della regione Lazio.

La presentazione del volume si è svolta a Roma davanti, fra gli altri, a Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Gianni Alemanno, Francesco Storace, gran parte del centrodestra fatta eccezione per Forza Italia. In platea era presente anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, e Fabrizio Curcio.

Il sindaco di Amatrice ha più volte ripetuto, dietro nuove sollecitazioni, di non voler dare indicazioni su una sua partecipazione alle prossime elezioni regionali. Detto questo, però, il suo intervento finale è sembrato a molti quasi un manifesto politico in vista di una candidatura. «Io voglio continuare a fare l'allenatore delle squadre - ha spiegato Pirozzi riandando alle sue esperienze nel mondo del calcio - e le squadre possono essere tante. Per vincere - ha aggiunto - c'è bisogno di un linguaggio comune e di una grande squadra, si vince dove l'uno lavora per l'altro».

La politica, sono state ancora le parole del primo cittadino di Amatrice, «ha fatto tante cose belle ma oggi ha perso il contatto con la realtà». La comunità, ha proseguito, «deve essere coinvolta su temi importanti e non deve invece assistere al tutti contro tutti. Per esempio sul ridisegnare i confini del nostro territorio, dai quali ormai entrano tutti, non è una battaglia né di sinistra né di destra».

Pirozzi, tra gli applausi della platea, ha definito «anacronistico parlare di ius soli, come è anacronistico parlare ancora di apologia del fascismo. Una cosa questa - ha detto davanti ad una platea in piedi per un'ovazione - che fa ridere i polli. Allora bisognerebbe fare anche l'apologia del comunismo, Stalin non ha fatto tante belle cose». Il sindaco non ha dubbi, «dobbiamo riappropiarci delle scelte sul futuro, dobbiamo inventare una nuova idea di Paese ed è questo quello che la politica deve fare. E non certo agire l'uno contro l'altro perché è una cosa che i cittadini non sopportano più».

Al giornalista che gli ha chiesto se, pur in assenza di una dichiarazione relativa alla sua candidatura, questo non fosse poi altro che un manifesto elettorale Pirozzi ha risposto: «Se questo è quello che serve alla gente, allora questo è il mio manifesto politico».



Letta da dispositivo fisso 3653 volte. - Da dispositivo mobile 193. Letture Totali 3846         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 180229 volte di cui 29826 da dispositivo mobile.