Terremoto, Pirozzi: “Amatrice Città degli Italiani, per dire grazie al mondo di solidarietà”


Terremoto, Pirozzi: “Amatrice Città degli Italiani, per dire grazie al mondo di solidarietà” Da MeteoWeb di Antonella Petris del 08-11-2017 - Attualità

Sergio Pirozzi: La nostra nazione, la nostra Italia. Un Paese che non ha lasciato sola la propria gente, dando addirittura la vita per lei.

“D’ora in poi, Amatrice sarà “Città degli Italiani”. La casa della nazione”. È quanto ha deciso il suo sindaco, Sergio Pirozzi, per contraccambiare simbolicamente, ma con tanto di cartellonistica ad hoc, la straordinaria generosità dimostrata alla comunità amatriciana dalla nostra nazione.

“La dedica in realtà va retrodata al 24 agosto 2016 – spiega Pirozzi – perché è da quel giorno che le donne e gli uomini di Amatrice dovranno avere per sempre memoria di quanto il popolo italiano ha fatto per loro”.

Prosegue il Sindaco: “La fortuna del nostro territorio è stata, e continua a essere, l’immenso amore ricevuto dall’esterno. Nella mia precedente vita – anzi, nella nostra precedente vita – ricordo gli sforzi profusi dagli amatriciani emigrati, sia per la salvezza dell’ospedale Grifoni, sia per impreziosire le nostre 69 frazioni, ristrutturando i borghi attraverso le associazioni locali. Dal 24 agosto in poi, alla generosità degli amatriciani non residenti si è sommata quella di un’intera nazione.

La nostra nazione, la nostra Italia.Un Paese che non ha lasciato sola la propria gente, dando addirittura la vita per lei. Penso a Marco, il volontario del Piemonte morto sulla strada del ritorno a casa, e che tutti noi dobbiamo considerare la vittima numero 239 del Terremoto. Penso al Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, il nuovo spazio dei ristoranti amatriciani distrutti dal sisma, realizzato con il contributo offerto dal popolo italiano al gruppo RCS e a Cairo Editore. Penso alle donazioni delle donne e degli uomini italiani sul conto corrente del Comune “Amala Amatrice Amala” e a quello di “Adotta un’opera”, che hanno permesso alla nostra amministrazione di aiutare le imprese, i commercianti, le famiglie di Amatrice, e di finanziare specifici progetti per la futura ricostruzione”.

Conclude Pirozzi: “Non finiremo mai di ringraziare l’Italia. Ma oggi, con questo piccolo gesto, con questa dedica della nostra città, poniamo una pietra miliare lungo il sentiero della solidarietà. Un sentiero che, dal 24 agosto 2016, Amatrice e l’Italia intera stanno percorrendo insieme”.



Letta da dispositivo fisso 4169 volte. - Da dispositivo mobile 624. Letture Totali 4793         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 241795 volte di cui 30741 da dispositivo mobile.