Terremoto, ricostruzione dei privati per Pirozzi basta l'autocertificazione


Terremoto, ricostruzione dei privati per Pirozzi basta l'autocertificazione Da Il Messaggero di Alessandra Lancia del 28-11-2017 - AttualitĂ 

Abbiamo chiesto un parere legale per stabilire come procedere in assenza degli atti comunali che riguardano la situazione urbanistica preesistente..

RIETI - Mossa del Comune di Amatrice sul fronte della ricostruzione privata: con l’archivio comunale ancora inaccessibile (era nei sotterranei del municipio, in Corso Umberto, non ancora raggiunti dalle operazioni di sgombero) l’ipotesi avanzata dal sindaco Sergio Pirozzi è quella di consentire ai privati che già potrebbero fare domanda e presentare i progetti di riparazione o ricostruzione di propri immobili per danni lievi, di procedere in assenza dei titoli urbanistici comunali con una autocertificazione che attesti la conformità e la regolarità delle preesistenze.

COME ERA LA SITUAZIONE ANTE SISMA?
Il nodo è proprio questo, lo status urbanistico degli immobili prima del sisma: erano totalmente in regola o avevano subito modifiche negli anni da configurare veri e propri abusi? Perché il sistema della ricostruzione finanzia il lecito, ma senza documenti cartacei chi può dire che la casa o il palazzo che si chiede di riparare o ricostruire non fosse in tutto o in parte abusivo? Ed è stato fatto davvero il possibile per recuperare gli atti comunali sepolti sotto il crollo del municipio?

ARCHIVIO INACCESSIBILE
«L’Ufficio speciale per la ricostruzione chiede ai privati documenti che attestino la regolarità degli immobili prima del terremoto ma l’archivio comunale è tutt’ora totalmente inagibile e inaccessibile e questo sta creando una strozzatura nel sistema. E’ tutto fermo – dice il sindaco Sergio Pirozzi – Per ovviare a questa situazione abbiamo pensato ad un sistema che preveda in prima battuta un autocertificazione da parte del proprietario degli immobile, e in seconda battuta la possibilità di effettuare controlli a campione per verificare la regolarità delle procedure. Abbiamo chiesto un parere legale per stabilire come procedere in assenza degli atti comunali che riguardano la situazione urbanistica preesistente e di questo parlerò martedì con la commissario De Micheli a Roma».

L’avvocato a cui il Comune ha chiesto un parere è Antonio D’Aloia, del Foro di Roma. La questione ha un’importanza cruciale per lo sblocco della partita della ricostruzione privata.

DUE NUOVI PARCHEGGI
Dalle case ai parcheggi: nel corso dell’ultima seduta di consiglio sono stati approvati i progetti di massima per la realizzazione di due aree di sosta, una a servizio del centro commerciale “Area Cotral” e uno a San Cipriano. “I lavori sono già finanziati per 430 mila euro grazie a una donazione del Gruppo Ferrini” dice ancora Pirozzi. Una specie di donazione “risarcitoria”, pare di capire: «Quest’azienda mi ha contattato dopo che è uscita la notizia che Amatrice era rimasta esclusa dai fondi degli sms solidali – dice Pirozzi – Ci hanno fatto una cospicua donazione loro, a mo’ risarcimento morale».



Letta da dispositivo fisso 3785 volte. - Da dispositivo mobile 188. Letture Totali 3973         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni piĂą colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 241846 volte di cui 30764 da dispositivo mobile.