Ricostruzione Amatrice, l'amara considerazione del vescovo di Rieti: "Non vedo l'orizzonte, qui non vanno neanche i telefonini"


Ricostruzione Amatrice, l'amara considerazione del vescovo di Rieti: Da Huffingtonpost di - del 06-12-2017 - Attualità

I ritardi su casette e servizi, ma soprattutto "non vedo progettualità. Neppure un dibattito su come, dove e quando sarà ricostruita"

I progressi ad Amatrice sono molto lenti, ma soprattutto "manca una linea di orizzonte". L'amara considerazione è del vescovo di Rieti, Domenico Pompili, che in un'intervista al Corriere della Sera non nasconde le preoccupazioni per i disagi enormi che sta vivendo la popolazione che resiste ancora lì.

"Le macerie con grande lentezza le stanno rimuovendo. E di casette qui ne mancheranno forse il 20%. Ma il problema non è questo. L'ultima "chicca" che abbiamo saputo è che i telefonini non prendono perché le casette sono schermate. E questo, soprattutto per gli anziani, è un grosso problema. Se magari di notte si sentono male, vivendo in posti isolati, non sanno a chi rivolgersi. E poi c'è chi dice che non funziona l'acqua, chi l'elettricità. Stiamo mettendo su una squadra di volontari che faccia il giro per risolvere questi problemi di manutenzione. Ma il problema non è la fase dell'emergenza. Il problema è il dopo. Manca una linea di orizzonte. Ancora non vedo progettualità. Neppure un dibattito, sul come, dove e quando Amatrice sarà ricostruita".

Amatrice si è fermata, in altre parole, agli annunci del giorno dopo, spiega Pompili. Sono arrivate le casette, ma non c'è chiarezza su cosa sarà del paese.

"Siamo ancora alle promesse fatte sull'onda dell'emozione. Ma poi sono stati fatti studi sul terreno per capire se Amatrice può rinascere davvero com'era. Io mi auguro che ci sia qualcuno che, magari non ce lo dice, ma sta studiando la situazione. Perché se invece si sta solo facendo passare il tempo la situazione diventerà grave: in quelle casette già è difficile stare un tempo breve, un periodo lungo sarebbe drammatico".



Letta da dispositivo fisso 3714 volte. - Da dispositivo mobile 196. Letture Totali 3910         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione†15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice†15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice†12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX †e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignotoâ€. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE†29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 17270 volte di cui 31328 da dispositivo mobile.