Amatrice, tre questioni da risolvere: “casette”, imprese e macerie


Amatrice, tre questioni da risolvere: “casette”, imprese e macerie Da Il Quotidiano del Lazio di Gianpaolo Plini del 02-01-2018 - Attualità

La quarta questione l’unica positiva sono le persone e il clima della “Nuova Amatrice”

È passato un anno e quattro mesi dalla tragica notte del 24 agosto 2016 e molti mezzi di informazione registrano esclusivamente le difficoltà nel cratere del sisma, ricordandosi qualche volta delle iniziative. L’Osservatore d’Italia è andato ad Amatrice, ha parlato col sindaco e con il suo ufficio stampa, ma soprattutto è stato a contatto con la gente dell’Alto Reatino. Siamo convinti che parlare del sisma e della ricostruzione senza riferirsi agli abitanti di Amatrice sia futile come Pirozzi stesso chiosa.

Le questioni aperte sono essenzialmente tre: SAE (soluzioni abitative di emergenza), imprese, macerie. Tutte importanti e degne di analisi e consigli. Ma la quarta questione l’unica positiva sono le persone e il clima della “Nuova Amatrice”. Maria, una storica commerciante di abbigliamento. Tutto inizia nel centro di Amatrice grazie al suo bis-nonno calzolaio. Lei nel 1970 si allontana dalla sua professione di insegnate per portare avanti l’azienda di famiglia. Maria è una donna sincera e accogliente, ci ha aperto le porte del suo negozio nel prefabbricato del centro commerciale. Parla del sisma come di una grandissima tragedia umana e di un inesorabile mancamento delle forze. Ma, orgogliosa e commossa, afferma che è l’amore per questa terra ciò che permette di andare avanti a testa alta e proprio per questo sentimento che l’essenza della ricostruzione “siamo noi abitanti”. Maria infatti come altri commercianti, dovrà affrontare dal 16 dicembre l’obbligo imposto dal commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli, di versare alle Entrate i tributi non pagati nell’ultimo anno e mezzo per effetto della sospensione. A ciò è prevista un’esenzione, nel caso il fatturato sia diminuito del 25%, e aiuti da richiedere in base alle tasse pagate nel 2015 e nel 2016, a cui si aggiungono sgravi fiscali per ogni nuova assunzione.

Una formula a svantaggio degli amatriciani che risultano aver pagato pochissime imposte negli scorsi due anni a causa del sistema famigliare delle loro imprese, e a vantaggio delle imprese di nuova costituzione le quali usufruiscono degli sgravi in funzione di ipotesi di future assunzioni senza dover dimostrare la perdita del 25%. Quando la redazione del giornale l'Osservatore d'Italia è andata ad Amatrice era una giornata piovosa, e la signora Giulia ha deciso di mostrarci la sua nuova “casa”, la SAE. Un prefabbricato di pochi metri quadri, accogliente e caldo. La ignora ci mostra i caloriferi funzionanti, e contenta, ci riferisce che la casetta era già completamente arredata. Giulia si ritiene fortunata: oltre mille le persone senza una soluzione d’emergenza nelle 69 frazioni, con un inverno che trascina le temperature ben oltre sotto lo zero. Ma anche qualcuno che vive nella SAE deve scontrarsi con tubature che perdono, termosifoni non funzionanti e servizi igienici carenti, per non parlare della preoccupazione circa le tasse con modulo seconda casa. Giulia ci mostra le fotto della “Vecchia Amatrice” e ci spiega la sua topografia. Fuori ci sono gli addobbi. L’Albero di Natale a simboleggiare il ritorno alla normalità.

Ristorante Giovannino. Ad accogliere Gianpaolo Plini (Osservatore d'Italia) c'è Roberta, la proprietaria di 26 anni. Lei insieme a Roma e Patrizia hanno potuto riaprire il 26 luglio 2017. Cominciano a parlare davanti a un piatto di amatriciana e gricia. Sottolinea come la Regione, rappresentazione dello Stato-istituzione, non si sia nemmeno presentata. La promessa del rimborso dell’80% delle spese per la riabilitazione delle imprese è fallita. Roberta, sconsolata, racconta come la sua famiglia si sia dovuta rialzare da sola incalzata dall’aiuto organizzato dal comune con il fondo di solidarietà. La Regione Lazio le ha regalato 200 piatti, 100 bicchieri e un forno, chiedendo ai commercianti le vecchie fatture per un eventuale rimborso degli strumenti che necessitano all’attività. Secondo la titolare ci vorranno anni prima di poter ripartire seriamente: non c’è ricostruzione nemmeno per le pratiche B (abitazioni con danni lievi). Ma Giulia è solare, come anche tutto il suo giovane staff. Amatrice è divisa in due. Da una parte la Vecchia Amatrice, ormai rasa al suolo dal sisma e dalle ruspe.

Silenziosa. Vi rimane poco: il campanile, i resti della chiesa, la statua di Cola, un complesso di campane di tutte le frazioni vicine, la statua di Camilla il cagnolino che ha salvato in molti la notte del 24. Dall’altra la Nuova Amatrice, caratterizzata da prefabbricati, container e traffico di veicoli. Movimentata e ansiosa di rifiorire. Ci siamo stupiti della forza di volontà di quei cittadini così vessati psicologicamente dal terremoto. Vi è un clima surreale, si percepisce la sensazione di stare in una famiglia molto solidale, ci si saluta con un sorriso accompagnato da una lacrima. Ci si stringe forti appena si può. Non esistono ospiti o visitatori ad Amatrice, quando si passa il Ponte della Speranza si entra a far parte di un sistema di solidarietà grandioso, di una famiglia piuttosto allargata che non si pone confini e dove l’unica forza che muove il tutto è l’amore reciproco e nei confronti di quella terra. La signora Maria ha ringraziato molte volte, è doveroso ricordare lei come tutti gli amatriciani che il ringraziamento più sincero è il nostro.



Letta da dispositivo fisso 3660 volte. - Da dispositivo mobile 231. Letture Totali 3891         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 182835 volte di cui 29842 da dispositivo mobile.