Amatrice - Problematico avvio dell'anno scolastico 2020-21. Manca il Dirigente Scolastico.


Amatrice - Problematico avvio dell'anno scolastico 2020-21. Manca il Dirigente Scolastico. Da Comune di Amatrice di - del 11-09-2020 - Cultura

Il Comune chiede per la sua Scuola il riconoscimento dell'autonomia

Con nota urgente, inviata alla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, all’Assessore alla Scuola della Regione Lazio Claudio Di Berardino ed ai competenti Uffici scolastici regionali e provinciali, il Comune di Amatrice ha evidenziato lo scenario di grande difficoltà e incertezza con cui dovrebbe prendere avvio l'anno scolastico 2020-21 (l'inizio delle lezioni è fissato per il 14 settembre):

- la mancanza del Dirigente Scolastico incaricato della reggenza (di fatto nominato ma rinunciatario);

- la conseguente impossibilità di assumere i numerosi provvedimenti relativi al funzionamento e all'organizzazione dell'attività didattica dell'Istituto Onnicomprensivo “Sergio Marchionne†(atti questi di stretta competenza della figura dirigenziale);

- la carenza dei docenti e di altro personale ATA nei vari ordini di scuola.

Desta poi particolare preoccupazione, a pochi giorni dall'apertura, l'operatività del Convitto, annesso al Liceo Scientifico Sportivo Internazionale, per l'insufficienza di personale educativo-assistenziale rispetto alle nuove necessità imposte dalle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid 19.
L'Amministrazione inoltre prende atto con rammarico che, pur disponendo di un complesso edilizio spazioso, attrezzato ed altamente innovativo che garantisce  a pieno  le misure di  distanziamento imposte dall’emergenza epidemiologica (una struttura che è un vanto per il territorio, esempio di virtuosismo nell'odierno e desolante panorama scolastico/educativo), non si riesca ad assicurare il normale svolgimento delle attività didattiche imprescindibili per il nostro territorio, già largamente provato dai disastrosi eventi del 24 agosto 2016.

Per la sua condizione di "scuola montana sottodimensionata" l'Istituto si trova ogni anno a dover aspettare la nomina del Dirigente Scolastico, nomina che "puntualmente" crea ritardi e disagi non più sostenibili.

Questo delegittima e indebolisce il valore della nostra scuola, la rende poco attraente per la popolazione scolastica del Comprensorio.

Il Comune chiede per la sua Scuola il riconoscimento dell'autonomia, ciò consentirebbe la nomina di un Dirigente Scolastico con possibilità di incarico a tempo indeterminato (eventualmente in condivisione con altre realtà similari del territorio) così da favorire una più agevole ottimizzazione dei tempi e delle risorse impegnate nell'attività didattica.

È palese che, dato il quadro delineato, ci troviamo nell’impossibilità di assicurare i servizi scolastici necessari ed essenziali che probabilmente porteranno ad un ritardo nella stessa apertura dell'anno scolastico.



Letta da dispositivo fisso 1699 volte. - Da dispositivo mobile 60. Letture Totali 1759         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione†15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice†15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice†12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX †e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignotoâ€. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE†29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 237084 volte di cui 30356 da dispositivo mobile.