Documenti: Curiosità, Poesie, racconti, favole e....


I ritrovamenti e gli studi di antichi oggetti del passato ci danno emozioni e ci riservano delle sorprese:

Il meccanismo di Anticitera "Meccanismo di Antikythera"

Scoperta e prime analisi

Il meccanismo fu ritrovato nel 1900 grazie alla segnalazione di un gruppo di pescatori di spugne che, persa la rotta a causa di una tempesta, erano stati costretti a rifugiarsi sull'isoletta rocciosa di Cerigotto.
Al largo dell'isola, alla profondità di circa 43 metri, scoprirono il relitto di un'enorme nave affondata, risalente all'87 a.C. e adibita al trasporto di statue in bronzo e marmo.

Il 17 maggio 1902 l'archeologo Spyridon Stais, esaminando i reperti recuperati dal relitto, notò che un blocco di pietra aveva un ingranaggio inglobato all'interno.
Con un più approfondito esame si scoprì che quella che era sembrata inizialmente una pietra era in realtà un meccanismo fortemente incrostato e corroso, di cui erano sopravvissute tre parti principali e decine di frammenti minori.

Si trattava di un'intera serie di ruote dentate, ricoperte di iscrizioni, facenti parte di un elaborato meccanismo ad orologeria.

La macchina era delle dimensioni di circa 30 cm per 15 cm, dello spessore di un libro, costruita in bronzo e originariamente montata in una cornice in legno.
Era ricoperta da oltre 2.000 caratteri di scrittura, dei quali circa il 95% è stato decifrato (il testo completo dell'iscrizione non è ancora stato pubblicato).

Il meccanismo è attualmente conservato nella collezione di bronzi del Museo archeologico nazionale di Atene, assieme alla sua ricostruzione.

Alcuni archeologi sostennero che il meccanismo era troppo complesso per appartenere al relitto ed alcuni esperti dissero che i resti del meccanismo potevano essere fatti risalire ad un planetario o a un astrolabio.
Le polemiche si susseguirono per lungo tempo ma la questione rimase irrisolta.

Solo nel 1951 i dubbi sul misterioso meccanismo cominciarono ad essere svelati.
Quell'anno infatti il professor Derek de Solla Price cominciò a studiare il congegno, esaminando minuziosamente ogni ruota ed ogni pezzo e riuscendo, dopo circa vent'anni di ricerca, a scoprirne il funzionamento originario.

Antikythera Funzione e funzionamento

Il meccanismo risultò essere un antichissimo calcolatore per il calendario solare e lunare, le cui ruote dentate potevano riprodurre il rapporto di 254:19 necessario a ricostruire il moto della Luna in rapporto al Sole (la Luna compie 254 rivoluzioni siderali ogni 19 anni solari).

L'estrema complessità del congegno era inoltre dovuta al fatto che tale rapporto veniva riprodotto tramite l'utilizzo di una ventina di ruote dentate e di un differenziale, un meccanismo che permetteva di ottenere una rotazione di velocità pari alla somma o alla differenza di due rotazioni date.
Il suo scopo era quello di mostrare, oltre ai mesi lunari siderali, anche le lunazioni, ottenute dalla sottrazione del moto solare al moto lunare siderale.

Sulla base della sua ricerca, Price concluse che, contrariamente a quanto si era creduto in precedenza, nella Grecia del 2° secolo a.C. esisteva effettivamente una tradizione di altissima tecnologia.


PER SAPERNE DI PIU' wikipedia


Questo documento è stato letto 1949 volte cui 1202 da dispositivo mobile. Visite totali 3151.


3 dicembre 1294, Celestino V



Categoria: Cultura
Autore: -
Pubblicato il: 01-01-2009
Consultato: 4789 volte 
Da disp. Fisso: 3316 
Da disp. Mobile: 1473 


Sorpresa, ora fa paura l’era glaciale.



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 03-12-2008
Consultato: 3149 volte 
Da disp. Fisso: 1947 
Da disp. Mobile: 1202 


Consigli utili dalla Nonna.



Categoria: Curiosità
Autore: -
Pubblicato il: 25-10-2008
Consultato: 3151 volte 
Da disp. Fisso: 1949 
Da disp. Mobile: 1202 


Il Calendario Botanico.



Categoria: Enogastronomia
Autore: -
Pubblicato il: 14-08-2008
Consultato: 3149 volte 
Da disp. Fisso: 1947 
Da disp. Mobile: 1202 


Meccanismo di Antikythera



Categoria: Scienza
Autore: -
Pubblicato il: 12-06-2008
Consultato: 3151 volte 
Da disp. Fisso: 1949 
Da disp. Mobile: 1202