Olio extravergine di oliva


oliveti in Sabina L'olio nell'amatriciana va usato con parsimonia, la dose consigliata si riduce ad un cucchiaio da cucina, viene utilizzato per far rosolare il guanciale amatriciano.

Ciò nonostante, la piccola quantità di olio adoperata non va trascurata la qualità.

Nella ricetta dell'amatriciana che eseguivano i pastori, veniva usato prevalentemente olio extravergine di oliva della vicina Sabina, terra di passaggio e di pascolo per le greggi di pecore che d'inverno venivano portati più a valle verso Roma.

L'olivo è stato coltivato in Sabina da millenni, tracce dell'uso dell'oliva risalgono al VI°-VII° secolo ac.
Il clima temperato e l'esposizione a sud della zona creano le condizioni ideali per la coltivazione dell'olivo, mentre la natura collinare del territorio rende impraticabili i metodi moderni di agricoltura intensiva.

Così gli oliveti rimangono ancora proprietà di famiglie locali, quasi tutti in piccoli appezzamenti, e la raccolta delle olive viene fatta a mano.

Essendo una pianta di natura rustica, l'olivo si presta bene alla coltivazione biologica.


Olive Oil

In the Amatriciana recipe oil is a very essential ingredient; we have to use only a spoon to brown Amatriciano guanciale.

In spite of the little quantity, the main thing it is to use a high quality olive oil.

The shepherds, in their Amatriciana pasta, used mostly Sabina extra virgin olive oil, for it is more delicate in flavour than the other ones.

Sabina was a passage and grazing land next to Amatrice; during the winter flocks of sheep were led through it, down towards Rome.

Menù d´aiuto:  

Amatriciana fotoracconto -  Amatriciana -  Ingredienti -  Ricetta -  Padella -  Pomodori -  Olio -  Pecorino -  Guanciale -  Pasta
Scarica il documento per fare una amatriciana perfetta...
Download the document to make a perfect amatriciana
Tutto sulla Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana 
Clicca quì per leggere "L'amatriciana" poesia in dialetto di  Tommaso Quattrocchi
Non solo Amatriciana, altre ricette tradizionali e non, nella sezione " In Cucina ".

Questo documento è stato letto 15690 volte di cui 840 da dispositivo mobile.