Mattarella: «La ricostruzione non si fermerà, lo Stato farà la sua parte»


Mattarella: «La ricostruzione non si fermerà, lo Stato farà la sua parte» Da Il Giornale di Rieti di - del 02-08-2017 - Attualità

«Quella di oggi non è la prima visita che faccio e non sarà l'ultima»

«Ce la farete, ce la faremo» sono un'iniezione di fiducia e coraggio le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo la medaglia realizzata da una giovane artista con rappresentata la Fenice, simbolo di rinascita e speranza per le zone colpite dal sisma del 24 agosto dello scorso anno.

Il capo dello Stato si reca ad Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, Accumoli e ad Amatrice per ribadire ai suoi abitanti il suo «non vi lasceremo mai soli» dei precedenti viaggi, oggi è il settimo, sottolineando: «la ricostruzione non si fermerà, lo Stato farà per intero la sua parte».

I sindaci, però, evidenziano i ritardi delle istituzioni, mostrando come oltre il novanta per cento delle macerie non sia stato rimosso, ed sottolineano come in molti casi la solidarietà dei privati o anche da altre parti del mondo sia stata più immediata. Un esempio è la nuova area Food di Amatrice che Mattarella inaugura: è un dono di privati.

«Quella di oggi non è la prima visita che faccio e non sarà l'ultima. Sono stati fatti diversi passi avanti, ma ci sono altri tanti passi da fare velocemente per rendere definitiva la ricostruzione - afferma Mattarella fermandosi a parlare con i giornalisti al termine della sua visita istituzionale ad Amatrice -. Occorre procedere rapidamente per far tornare non solo Amatrice ma anche gli altri borghi che ho visto alla condizione in cui erano prima. I passi in avanti che riscontro sono incoraggianti, ma non cancellano le lacune che ancora ci sono, e quello che c'è ancora da fare».

Interpellato sulla vicenda relativa alla rimozione delle macerie, Mattarella precisa: «La Regione Lazio ha fatto molto anche sulla rimozione delle macerie. Le macerie pubbliche sono state tolte perché è stato più facile, non dovendo chiedere il consenso ai privati. Ora si è fatto un grande affidamento dei lavori per rimuovere tutte le macerie, e anche questo segnerà un importante passo in avanti. Bisogna poi concentrarsi sulla ricostruzione».



Letta da dispositivo fisso 3701 volte. - Da dispositivo mobile 168. Letture Totali 3869         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione” 15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice” 15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice” 12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX ” e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignoto”. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE” 29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 18064 volte di cui 31402 da dispositivo mobile.