Malattie cardiache: ecco le nuove terapie


Malattie cardiache: ecco le nuove terapie Da Il Messaggero di Francesco Chiaretti del 26-05-2005 - null

IL MESSAGGERO
Giovedì 26 Maggio 2005
AMATRICE
Malattie cardiache: ecco le nuove terapie
Specialisti provenienti da quattro regioni faranno il punto sui progressi anche nelle cure delle affezioni reumatiche
di FRANCESCO CHIARETTI

Ultime scoperte scientifiche e moderne terapie mediche per la cura delle malattie reumatiche e cardiovascolari, specie in riferimento all'aumento dell'età media della popolazione.
Se ne discute domani e sabato ad Amatrice che per due giorni diventa il punto di riferimento scientifico e di ricerca avanzata su diabete, ipertensione, malattie reumatiche, metodologie di indagine medica, diagnosi e terapie specialistiche.
L'occasione è il Primo Corso di aggiornamento sulle malattie reumatiche e cardiovascolari Città dell'Amatrice, organizzato dalla divisione di medicina del presidio ospedaliero "Grifoni" di Amatrice, diretto dal primario Michele Concezzi. Convegno di altissimo livello visti i nomi dei relatori e l'importante accredito presso la speciale sezione del Ministero della Salute per i crediti formativi.
«E' una validissima occasione per ascoltare relazioni e commenti di noti specialisti di fama nazionale - dice Concezzi - vedrà impegnati relatori di estrazione universitaria e ospedaliera provenienti da ben quattro regioni, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria».
Il corso, patrocinato dalla Fadoi Lazio e sponsorizzato da varie aziende farmaceutiche, è destinato a medici ospedalieri, della medicina di base, ambulatoriali, infermieri professionali, tecnici di laboratorio di analisi chimico-cliniche, di radiologia e fisioterapisti.
«Lo svolgimento congressuale in due giornate e l'alto numero di partecipanti - continua Concezzi - hanno richiesto un notevole sforzo organizzativo, reso possibile anche grazie alla disponibilità del Comune, dell'Ente Parco, degli albergatori e dei gestori di agriturismo della zona».
Congresso di notevole spessore, dunque, che rappresenta un vero e proprio evento medico, scientifico ed anche di ritorno promozionale non solo per il "Grifoni", ma anche per tutta la comunità amatriciana.
«L'incontro è senza dubbio anche una buona opportunità per far conoscere tutte le attività, alcune altamente specialistiche, che vengono svolte nel presidio ospedaliero di Amatrice, nonché i progetti già da tempo noti e quelli da mettere in atto, al di fuori di qualsiasi speculazione elettorale», conclude Concezzi.
Il Grifoni, del resto, è all'avanguardia nella cura avanzata dell'artrite reumatoide essendo inserito da tempo nel progetto denominato "Antares", insieme ad altri cinque ospedali nell'intera regione Lazio, ed è uno dei pochi a livello nazionale che ha già avviato la terapia su pazienti, basata su farmaci molto sofisticati di ultima generazione.



Letta da dispositivo fisso 2110 volte. - Da dispositivo mobile 147. Letture Totali 2257         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Provincia vs pescasportivi. È lite sulla gara alla carpa in periodo di chiusura 28-05-2011
Il 1 giugno: in scena il Nuovo Teatro Amatriciano 27-05-2011
BOTANICI IN ERBA SCOPRONO RARITA’ FLORISTICA 27-05-2011
Adeguamento sismico Si fa sul serio 25-05-2011
Assistenza Sanitaria territoriale, riforma e potenziamento. Gianani fa il punto 24-05-2011
Caccia, Costini (Pdl): Irregolarità all'Atc/Ri1 20-05-2011
Nel Parco il primo Santuario dedicato al Beato Giovanni Paolo II 18-05-2011
Banda larga, la situazione in provincia di Rieti 16-05-2011
Pro - Loco di Amatrice, Domenica 15 maggio arriva Primaverissima 2011 13-05-2011
Massimi: «Situazione grottesca alla Asl di Rieti, serve chiarezza» 12-05-2011
Questa sezione è stata visitata 72403 volte di cui 40991 da dispositivo mobile.