LA SEGRETERIA provinciale dello Snals..


LA SEGRETERIA provinciale dello Snals.. Da Il Tempo di Ilaria Faraone del 05-06-2005 - null

IL TEMPO
domenica 5 giugno 2005
LA SEGRETERIA provinciale dello Snals di Rieti ha intrapreso un ...
di ILARIA FARAONE

... interessante studio simulando l'applicazione dello schema del decreto recentemente approvato (27 maggio 2005), dal consiglio dei Ministri in merito alla nuova riforma del sistema scolastico dell'istruzione secondaria di secondo grado della provincia.
Il sistema cosiddetto "duale", colloca tutti gli istituti tranne quelli professionali, nel primo canale «dei licei» e nel secondo, gli istituti professionali per l'agricoltura (di Rieti, Cittaducale, Passo Corese e Forano Sabino), per i servizi alberghieri di Rieti, per il commercio ed i servizi turistici e per l'industria e l'artigianato di Rieti e Poggio Mirteto.
L'attuale istituto d'arte si trasformerà in liceo artistico, gli istituti tecnico commerciali di Rieti, Poggio Mirteto, Magliano Sabino, Borgorose, Passo Corese ed Osteria Nuova cambieranno denominazione in licei economici ed al secondo anno, si differenzieranno con le sezioni di economia aziendale e di economia istituzionale.
Rimarranno identici i licei linguistici di Rieti e Poggio Mirteto e scientifici di Rieti, Poggio Mirteto ed Amatrice e nulla cambierà anche per i licei classici.
Gli istituti tecnici industriali di Rieti e Passo Corese e per geometri di Rieti e Magliano Sabina si trasformeranno in licei tecnologici e nel secondo biennio, conteranno otto indirizzi diversi mentre il liceo pedagogico reatino diventerà liceo delle scienze umane.
E intanto il segretario provinciale dello Snals professor Luciano Isceri, in merito alla riforma, ha espresso un primo giudizio «prima di arrivare alla conclusione attuativa prevista per l'entrata in vigore della riforma con l'inizio dell'anno scolastico 2006-2007, il provvedimento dovrà comunque superare gli scogli già annunciati dell'esame della Conferenza Stato-Regioni e delle commissioni parlamentari di Camera e Senato, grande problema resta quello che ci porta alla riforma del titolo V della Costituzione che dispone come l'istruzione e la formazione professionale sia di stretta competenza delle regioni - proseguendo un altro anno di studi così che diventino quattro, i giovani otterranno il diploma professionale.
Chi vorrà completare con un quinto anno potrà iscriversi ai corsi Ifts (istruzione e formazione tecnica superiore) o ad un quinto anno integrativo acquisendo così il diritto ad accedere all'università».



Letta da dispositivo fisso 2229 volte. - Da dispositivo mobile 129. Letture Totali 2358         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Provincia vs pescasportivi. È lite sulla gara alla carpa in periodo di chiusura 28-05-2011
Il 1 giugno: in scena il Nuovo Teatro Amatriciano 27-05-2011
BOTANICI IN ERBA SCOPRONO RARITA’ FLORISTICA 27-05-2011
Adeguamento sismico Si fa sul serio 25-05-2011
Assistenza Sanitaria territoriale, riforma e potenziamento. Gianani fa il punto 24-05-2011
Caccia, Costini (Pdl): Irregolarità all'Atc/Ri1 20-05-2011
Nel Parco il primo Santuario dedicato al Beato Giovanni Paolo II 18-05-2011
Banda larga, la situazione in provincia di Rieti 16-05-2011
Pro - Loco di Amatrice, Domenica 15 maggio arriva Primaverissima 2011 13-05-2011
Massimi: «Situazione grottesca alla Asl di Rieti, serve chiarezza» 12-05-2011
Questa sezione è stata visitata 72465 volte di cui 40991 da dispositivo mobile.