L'ospedale Grifoni riconosciuto presidio sanitario in zona disagiata


L'ospedale Grifoni riconosciuto presidio sanitario in zona disagiata Da Comitato Cittadino Ospedale Grifoni di Bruno Porro del 06-11-2014 - Salute

E' una  vittoria che porta il nome del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e di tutti i suoi collaboratori.

Finalmente, con estremo piacere e soddisfazione, apprendiamo della pubblicazione dell’atteso decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio inerente l‘Attuazione dei Programmi Operativi 2014/2015.
L’Ospedale Francesco Grifoni di Amatrice vede ufficialmente riconosciuto lo status di presidio sanitario in zona disagiata così come previsto dal Decreto Balduzzi per gli ospedali ricadenti in una particolare collocazione geografica.

Questo prevede il mantenimento delle funzioni e dei servizi che attualmente vengono erogati nel nosocomio con l’aggiunta di un sostanziale potenziamento del reparto per acuti. Nuove prospettive, inoltre, si aprono dall’accreditamento, per il polo unificato Rieti-Amatrice, di 33 posti letto per la lungo degenza post acuzie. Questi, al momento della loro attuazione, non potranno prescindere dal presidio amatriciano.
Questa è dunque la vittoria di un intero territorio a cui vengono riconosciuti dignità e diritti, ma certamente questa è una  vittoria che porta il nome del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e di tutti i suoi collaboratori.

La caparbietà che già dallo scorso anno è stata dimostrata nell’affrontare il problema, il ribellarsi alla scellerata idea di importare il modello di Casa della Salute ad Amatrice e infine la forte presa di posizione culminata con l’indizione di un referendum secessionistico,  sono state il grido di una battaglia che ha visto Amatrice e tutto il territorio dell’alta valle del Tronto e del Velino vittoriosi. Doveroso il ringraziamento al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, dagli incontri tenuti con Pirozzi, ha ben compreso la giustezza delle nostre richieste e ha fatto un passo indietro su quanto precedentemente deciso. In caso contrario avremmo avuto dei risvolti tragici per l’economia e la sicurezza di tutto il territorio e di tutti i cittadini che qui hanno deciso di vivere. Adesso sarà compito dei vertici Asl di mettere in atto quanto previsto dai vertici regionali. Noi attendiamo fiduciosi, ma sempre attenti, a che il diritto alla salute venga tutelato.



Letta da dispositivo fisso 3286 volte. - Da dispositivo mobile 182. Letture Totali 3468         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice, Furbetti del CAS, Pirozzi: segnalate alla magistratura le situazioni poco chiare, ci siamo posti dalla parte dello Stato 01-12-2017
Terremoto, ricostruzione dei privati per Pirozzi basta l'autocertificazione 28-11-2017
Pirozzi: i sindaci del reatino con Zingaretti? Non mi sorprende 24-11-2017
Arriva il disciplinare per tutelare l'amatriciana tradizionale 22-11-2017
Regionali, Pirozzi presenta il simbolo 15-11-2017
Il sindaco di Amatrice Pirozzi si candida alle Regionali in Lazio 10-11-2017
Terremoto, Pirozzi: “Amatrice Città degli Italiani, per dire grazie al mondo di solidarietà†08-11-2017
Erri De Luca incanta Amatrice 06-11-2017
Amatrice, Pirozzi ad Affari: ecco perché la politica ha fallito 06-11-2017
Sisma, al via il risarcimento del «danno indiretto» 02-11-2017
Questa sezione è stata visitata 70301 volte di cui 40974 da dispositivo mobile.