Universita' ingegneria oltre cento le matricole


Universita' ingegneria oltre cento le matricole Da Il Messaggero di Ilaria Strinati del 03-10-2008 - null

IL MESSAGGERO
Venerdì 03 Ottobre 2008
Ingegneria, oltre cento le matricole
A dicembre parte un master di secondo livello in tecnico dirigente di ente locale
di ILARIA STRINATI

Macina iscritti e mette le ali alla ricerca.
La facoltà di Ingegneria non perde un colpo e con l’anno accademico pronto a riaccendere i motori, incassa il voto favorevole del Senato accademico della Sapienza per l’istituzione presso la sede della Sabina Universitas del Centro reatino di ricerche in ingegneria per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio (Critevat).
Si tratta di un centro di ricerca che vede la compartecipazione di tre dipartimenti della Facoltà (Architettura e Urbanistica, Idraulica, Trasporti e Strade e Ingegneria strutturale e geotecnica) e che parte già con la quinta marcia ingranata visto che, come riferisce il professor Carlo Cecere, presidente del Consiglio d’Area, «abbiamo già una commessa di ricerca in corso per un investimento di quattrocentomila euro».
Manca soltanto l’ok da parte del consiglio d’amministrazione dell’ateneo romano e poi potrà dirsi definitivamente concluso un percorso avviato già due anni fa dalla “squadra” di docenti in forza al polo reatino e successivamente sottoposto a un lungo iter burocratico.
Non che alla facoltà di Ingegneria siano mai mancati intensi rapporti di scambio con il territorio - e la collaborazione in fieri con l’Ater ne è una riprova - ma la nascita del Centro rappresenta un passaggio importante nella misura in cui La Sapienza conferma ancora una volta il proprio interesse a rafforzare e consolidare il polo reatino.
D’altra parte, i numeri giocano a favore visto che quest’anno trovare una sedia libera nell’aula del primo anno (novanta posti circa) sarà praticamente impossibile con oltre cento matricole.
Il conto è presto fatto: il 10 settembre 50 studenti hanno sostenuto la prova d’orientamento per il corso di laurea in Ingegneria per l’edilizia e il territorio; a questi vanno aggiunti i 15 studenti che avevano già svolto il test durante l’ultimo anno di scuola superiore e le 15 istanze di trasferimento.
In 22 si sono presentati per il corso in Ingegneria delle reti e dei sistemi informatici, ma la prova poteva essere svolta anche a Roma e quindi il numero potrebbe crescere.
Ce n’è abbastanza per essere soddisfatti e tirare dritto, mentre si avvia a concludersi entro dicembre anche il Master di secondo livello in Tecnico dirigente del nuovo ente locale.
Scienze gastronomiche Sono state prorogate fino al 30 ottobre le iscrizioni al Master di primo livello in Scienze gastronomiche e patologie dell’alimentazione finalizzato alla formazione di operatori economici nel campo delle scienze gastronomiche, professionisti interessati ad approfondire la conoscenza degli alimenti ed operatori sanitari.
Le lezioni si svolgeranno tra il Polo agroalimentare di Amatrice, Palazzo Vecchiarelli a Rieti e la CittĂ  del Gusto-Gambero Rosso di Roma.
Per iscriversi al Master ci si può rivolgere alla segreteria della Sabina Universitas, via Roma 57 a Rieti.
La Provincia ha messo a disposizione voucher formativi per dimezzare i costi d’iscrizione.



Letta da dispositivo fisso 2137 volte. - Da dispositivo mobile 167. Letture Totali 2304         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
SanitĂ , agenzie Bcc: al via campagna prevenzione seno 04-03-2015
Carta canta... villan dormiva! 04-03-2015
Amatrice, tenta furto al bancomat con un'ascia: sorpreso e denunciato 02-03-2015
L’amatriciana secondo me (e senza aglio) 25-02-2015
Sugli sci grazie alla ComunitĂ  Montana del Velino 24-02-2015
SPRAR, parte il progetto ad Amatrice 23-02-2015
Il cantiere Abruzzo riparte, via libera del CIPE 23-02-2015
Amatrice, invito dell'alberghiero allo chef Carlo Cracco 20-02-2015
Amatrice, Tarsu e cartelle di accertamento e riscossione: interrogazione della minoranza 18-02-2015
Sfilata di carri e maschere: fa centro ancora una volta il Carnevale amatriciano 18-02-2015
Questa sezione è stata visitata 73063 volte di cui 41014 da dispositivo mobile.