Provincia - Impianto di trattamento dei reflui speciali di Amatrice.


Provincia - Impianto di trattamento dei reflui speciali di Amatrice. Da null di Marco Tiberi del 01-12-2002 - Ambiente

IL TEMPO
redatto da Marco Tiberti
01 dicembre 2001
AMBIENTE
«IERI in Provincia tra i primi punti all'ordine del giorno c'era l'impianto di trattamento dei reflui speciali da realizzarsi nel Comune di Amatrice.
Assenti tutte le associazioni ambientaliste ad accezione del Codacons.
Non meno grave l'assenza del vicepresidente e assessore all'Ambiente Mario Perilli.
Malgrado le insistenze del consigliere di minoranza Di Ianni per affrontare il problema ambientale, sanitario, turistico di Amatrice, il presidente Calabrese si è categoricamente rifiutato di procedere aggiungendo che "non conosceva" a fondo il problema per poterlo discutere in Consiglio.
Ieri al Comune di Amatrice in un incontro con la cittadinanza (e anche qui con l'assenza di tutte le associazioni ambientaliste invitate, vedi Wwf, Legambiente e Verdi), il sindaco Antonio Fontanella, tornando indietro sulle sue posizioni, ha dichiarato pubblicamente che non darà mai il parere favorevole alla realizzazione dell'impianto in oggetto.
Nel caso in cui la società Amatrice Servizi dovesse ricorrere contro il Comune, il Codacons provinciale di Rieti offrirà gratuitamente il suo supporto legale al sindaco Fontanella.
Lo stesso Codacons, consultando i progetti e sentendo i pareri favorevoli alla realizzazione dell'impianto ha scoperto molte irregolarità: nei prossimi giorni si riserva infatti di inviare copia di contro relazioni tecnico-progettuali al Ministro per l'Ambiente e alla Procura della Repubblica di Rieti».
Marco Tiberti
Responsabile Codacons Rieti



Letta da dispositivo fisso 2305 volte. - Da dispositivo mobile 227. Letture Totali 2532         Stampa la pagina

Questa sezione è stata visitata 18104 volte di cui 31405 da dispositivo mobile.