Amatrice, Pirozzi ad Affari: ecco perché la politica ha fallito


Amatrice, Pirozzi ad Affari: ecco perché la politica ha fallito Da Affaritaliani.it di - del 06-11-2017 - Attualità

"Tutto quello che è stato ricostruito è esclusivamente frutto della solidarietà degli italiani, lo Stato ha tempi troppo lunghi", è il bilancio del sindaco

Al di là di quello che sarà il risultato elettorale in Sicilia e andando oltre i ragionamenti da cui inevitabilmente verremo sommersi nelle prossime ore su percentuali e partiti, cosa ti aspetti in questo momento dalla politica italiana?

"Sicuramente una maggior attenzione verso i territori, è questo che manca. La politica, senza un collegamento diretto con le esigenze quotidiane dei cittadini, è vuota, non si può parlare dei massimi sistemi e poi trascurare i bisogni dei comuni, quei comuni che sono l'emanazione dello stato più vicina agli italiani"

Che differenze hai notato nei diversi modi di fare politica? Tra Renzi, Berlusconi, Salvini...

"Ho avuto modo di avere a che fare più o meno con tutti i leader dei vari partiti e mi viene da dire che, forse, la pecca comune a tutti è quella, come dicevo prima, di prestare poco ascolto alle istanze del territorio. Un esempio molto concreto: con la Zona Urbana Franca sono previste una serie di esenzioni fiscali ma da questo provvedimento sono state escluse le aziende famigliari, ossia circa il 95% delle aziende presenti nelle nostre zone. Cosa significa? Che non c'è conoscenza della realtà imprenditoriale e neppure l'umiltà di chiedere ed ascoltare. In generale, anche a costo di sembrare ripetitivo, vorrei ci fosse più ascolto nei confronti dei cittadini, la politica dovrebbe essere soprattutto ascolto altrimenti è un mondo autoreferenziale e fine a sé stesso".

Come procede la ricostruzione?

"Tutto quello che per ora è stato ricostruito è esclusivamente frutto della solidarietà degli italiani, lo Stato ha tempi di intervento davvero troppo lunghi. Anche il sostegno che riusciamo a dare alle famiglie è possibile grazie agli aiuti di tutti gli italiani che ci sono venuti in soccorso. Per questo, e lo dico ora per la prima volta, dalla prossima settimana Amatrice diventerà ufficialmente "Città degli italiani".

Domanda d'obbligo: in futuro pensi ad un ingresso nel mondo politico a livello regionale o nazionale?

"No, per il momento no, mi interessa altro, mi interessa continuare ad impegnarmi per il mio comune e per i miei cittadini".



Letta da dispositivo fisso 3376 volte. - Da dispositivo mobile 145. Letture Totali 3521         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
AMATRICE. CONSIGLIO COMUNALE. TOLTO IL SUPER-CAS 14-03-2022
Il commissario Legnini esorta di nuovo ad accelerare la ricostruzione nei comuni più colpiti del cratere. 04-03-2022
Terremoto, appello di Legnini ad Amatrice: “Più tecnici e imprese per la ricostruzione†15-02-2022
Amatrice, riforma storica della Legge delega sul codice della ricostruzione. 24-01-2022
Salute, ad Amatrice potenziato il punto di primo intervento 10-01-2022
Cortellesi: “Il futuro è iniziato e vi raccontiamo i nostri obiettivi per Amatrice†15-11-2021
Assemblea ANCI, Cortellesi a Draghi: “Amatrice raccoglie la sfida. Comuni al centro della stagione riformatrice†12-11-2021
Il Comune di Amatrice ha tre donne Cavaliere-Ordine al Merito della Repubblica 05-11-2021
Ad Amatrice presentazione del libro “Devoti all’Italia MCMXV-MCMXIX †e inaugurazione mostra “Alla ricerca del Milite Ignotoâ€. 03-11-2021
IL SINDACO DI AMATRICE: “A LAVORO PER RIPARTIRE†29-10-2021
Questa sezione è stata visitata 18042 volte di cui 31401 da dispositivo mobile.