Documenti: Curiosità, Poesie, racconti, favole e....


Pubblicata la guida "Sentieri nel Parco del Gran Sasso-Laga"

con la proposta di 120 sentieri per scoprire il fascino dell'area protetta

Pratica nel formato e arricchita da 300 foto dell'autore, Stefano Ardito, la Iter Edizioni ha pubblicato la guida "Sentieri nel Parco del Gran Sasso – Laga". La guida, proposta anche nella versione inglese "Hikes in the Gran Sasso-Laga National Park", propone 120 sentieri raccontati da un "camminatore" professionista, per esplorare i molteplici aspetti del Parco e scegliere tra comode passeggiate per tutti, escursioni più impegnative, percorsi al confine tra escursionismo e alpinismo.

Le dettagliate descrizioni degli itinerari sono completate da informazioni tecniche (dislivello, tempi di percorrenza, difficoltà, segnaletica, dati GPS), fondamentali per programmare il percorso. Arricchiscono il volume 7 tavole cartografiche in scala 1:100.000 ed un dettaglio a 1:25.000 dedicato alla zona centrale del Gran Sasso.

«Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga – scrive l'autore - tutela due straordinari massicci nel cuore dell'Appennino: al suo interno sono le vette rocciose dei due Corni, il solenne altopiano di Campo Imperatore, le foreste e le sorprendenti cascate della Laga.

La guida, realizzata in collaborazione con l'Ente Parco, tiene conto degli sviluppi della segnaletica. Nel Parco si possono incontrare il camoscio, il lupo, il cervo e l'aquila reale, ammirare a primavera splendide fioriture colorate. E scoprire il Calderone, il ghiacciaio più meridionale d'Europa. Natura, ma non solo. Il territorio del Parco offre anche eccezionali testimonianze di storia e di arte: necropoli italiche, fortezze medievali, tratturi, eremi e santuari, borghi dove il tempo sembra essersi fermato».

«La guida, che sarà distribuita presso le librerie e le edicole, e che rappresenta lo sforzo dell'Ente, pur nelle difficoltà finanziarie del momento, di promuovere un turismo sostenibile nell'area protetta, vuole fornire - spiega la Direzione del Parco- un servizio utile e informazioni precise per l'orientamento di quanti vogliano scoprirne il territorio, con la consapevolezza del valore e della preziosità degli ambienti e della biodiversità che il Parco tetela e protegge».

L'autore, Stefano Ardito, è giornalista e fotografo, scrittore e regista di documentari. Viaggiatore, escursionista e alpinista, ha scritto un centinaio di libri e di guide dedicati ai parchi, alle montagne e ai sentieri dell'Italia e del mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito della Iter Edizioni

Guida sentieri del parco


Questo documento è stato letto 1960 volte cui 1205 da dispositivo mobile. Visite totali 3165.


On line l'"Atlante degli uccelli nidificanti" nel Parco



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 24-01-2014
Consultato: 3159 volte 
Da disp. Fisso: 1956 
Da disp. Mobile: 1203 


Pubblicata la guida "Sentieri nel Parco del Gran Sasso-Laga"



Categoria: Ambiente
Autore: -
Pubblicato il: 20-12-2013
Consultato: 3165 volte 
Da disp. Fisso: 1960 
Da disp. Mobile: 1205 


Presepi, natura e 100 chiese.



Categoria: Costume
Autore: -
Pubblicato il: 17-12-2013
Consultato: 3167 volte 
Da disp. Fisso: 1961 
Da disp. Mobile: 1206 


Papa Francesco I è il nuovo Romano Pontefice.



Categoria: Cultura
Autore: Nicola Facciolini
Pubblicato il: 14-03-2013
Consultato: 3152 volte 
Da disp. Fisso: 1949 
Da disp. Mobile: 1203 


Cinquecento chilotoni di energia nell’impatto cosmico sulla Russia centrale



Categoria: Scienza
Autore: Nicola Facciolini
Pubblicato il: 18-02-2013
Consultato: 3153 volte 
Da disp. Fisso: 1951 
Da disp. Mobile: 1202