Amianto nei luoghi pubblici - Convegno a Rieti


Amianto nei luoghi pubblici - Convegno a Rieti Da OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’AMIANTO di - del 06-03-2015 - Attualità

Amianto nelle scuole, nelle caserme, negli ospedali e negli altri luoghi di vita e di lavoro: Come affrontare problema?

7 marzo 2015 Aula Consiliare Comune di Rieti – Ore 16.30

Cento casi di mesotelioma solo nel 2014, in costante aumento (nel 2001 erano 51) con un trend che proseguirà fino al 2025, 1042 casi dal 2001: sono i numeri devastanti e sottostimati dell’ “epidemia d’amianto” nel Lazio. La fotografia è stata scattata dal Registro Mesoteliomi istituito solo negli ultimi anni che però non tiene conto di tutte le altre patologie tumorali e asbestosi che l’amianto è in grado di causare. Secondo l’Osservatorio Nazionale Amianto infatti sono circa 6mila i decessi ogni anno in Italia per patologie causate dal micidiale cancerogeno. Facendo una stima, circa 500 solo nel Lazio.

Per questo l’Osservatorio Nazionale Amianto chiede l’istituzione del Registro delle patologie asbesto correlate, in modo da poter avere l’esatta situazione della Regione.
Solo in Italia, e quindi anche nel Lazio, vi è aumento dei casi di mesotelioma mentre in tutto il resto delle nazioni civilizzate questa malattia è in diminuzione. Un aspetto allarmante, dovuto al fatto che in Italia vi sono ancora 42mila siti contaminati, che si aggiungono a più di un milione di micrositi e 40milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto. Di questi 4 milioni sono nel Lazio.

Di questi temi si discuterĂ  nel convegno organizzato dall’Ona Onlus il prossimo 7 marzo 2015 a partire dalle ore 16.30, presso  l’aula consiliare del Comune di Rieti, dal titolo “Amianto nelle scuole, nelle caserme, negli ospedali e negli altri luoghi di vita e di lavoro: Come affrontare problema?”.
Per la prima volta a Rieti, l’Osservatorio Nazionale Amianto farà il quadro della situazione anche per quanto riguarda il territorio reatino, caratterizzato dalla presenza di molti siti industriali, tra cui l’Industria Italia Imballaggi e la Plastofer, nei quali vi è stata esposizione professionale a polveri e fibre di amianto.

Il Tribunale di Rieti, in alcuni casi, ha riconosciuto il diritto ai benefici contributivi per esposizione ad amianto, con un coefficiente piĂą basso, non utile per anticipare il diritto alla pensione.
Con la recente legge finanziaria, il governo Renzi ha introdotto delle modifiche in favore di quei lavoratori che hanno ottenuto con sentenza il riconoscimento del diritto ai benefici amianto (con il coefficiente 1,25 che non è valido per andare in pensione), dando la possibilità di presentare la domanda di accredito con il maggior coefficiente (1,5 valido per anticipare la data di pensionamento del 50% del periodo di esposizione), entro il prossimo 30.06.2015, come prorogato rispetto all’originario termine del 31.01.2015.
La conferenza costituirà quindi l’occasione perché Ezio Bonanni, presidente nazionale dell’associazione, possa spiegare e divulgare le modalità attraverso le quali gli aventi diritto possano seguire, del tutto gratuitamente, la giusta procedura ed ottenere il riconoscimento dei loro diritti e quindi il prepensionamento in favore dei lavoratori esposti all’amianto oltre che per coloro che hanno contratto delle patologie asbesto correlate.

La conferenza verrĂ  moderata dalla giornalista Valentina Renzopaoli.
Nel corso della conferenza di Rieti, interverranno, oltre a Ezio Bonanni, presidente nazionale dell’ONA, anche Giampiero Cardillo, componente del comitato tecnico scientifico dell’ONA ONLUS, Alessandro Corneli, giĂ  professore di geopolitica presso la IULM di Milano, Giovanni Palladino, segretario politico de I Popolari Liberi e Forti, Antonio Dal Cin, finanziere in congedo affetto da patologia asbesto correlata, e coordinatore dei finanzieri esposti e vittime dell’amianto dell’ONA ONLUS, Carla Zorzetti, coordinatore del comitato Vigili del Fuoco esposti e vittime dell’amianto, Nicola Panei, componente del direttivo nazionale ONA, Ennio Pietrangeli, coordinatore ufficio tecnico-operativo ONA, Massimiliano Angelucci della AUSL di Rieti e Fabrizio Santori, Consigliere Regionale del Lazio, oltre che componente del comitato tecnico scientifico dell’ONA ONLUS.




Letta da dispositivo fisso 3303 volte. - Da dispositivo mobile 277. Letture Totali 3580         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 72901 volte di cui 41006 da dispositivo mobile.