Amatrice, spazzamento neve a pagamento l'Anas precisa: non manderemo il conto


Amatrice, spazzamento neve a pagamento l'Anas precisa: non manderemo il conto Da Il Messaggero di Fabio Calcioli del 10-03-2015 - AttualitĂ 

Pirozzi pronto alla disobbedienza civile

AMATRICE - La spazzamento delle neve da parte dell'Anas nei territori dei Comuni di Amatrice, Accumoli e Cittareale si deve pagare oppure no? Le amministrazioni sono costrette a mettere mano ai propri bilanci? No, stando a quando, in serata, ha fatto sapere l'Anas. Ma in mattinata, il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, aveva di nuovo battuto i pugni sul tavolo, dicendosi pronto alla "disobbedienza civile". E lo aveva fatto ribandendo che l'Anas gli aveva intimato il pagamento per l'intervento di spazzamento neve nel proprio territorio comunale.

"L’Italia è stata una grande nazione - aveva scritto Pirozzi in mattinata - che si è rialzata dopo una guerra con il sacrificio dei nostri nonni e dei nostri padri ed è diventata una delle potenze industriali del mondo. Oggi è deprimente vedere che quello che dovrebbe essere normale, ossia la collaborazione tra enti, per garantire i cittadini lo si ottiene battendo i pugni sul tavolo. Non pagheremo ma io, che ancora mi emoziono alle note dell’inno di Mameli, non mi riconosco più in questa Italia. Non mi sembra giusto che i cittadini debbano stare indifesi per ore perché deve esserci un’autorizzazione. Il sindaco è la massima carica di protezione civile e se chiede un intervento è perché ci sono condizioni estreme. Purtroppo questo è il paese della burocrazia. Non pagheremo ma soprattutto siamo pronti alla disobbedienza civile”

L’Anas, in serata, ha però spiegato che non manderà nessun conto al Comune per lo spazzamento neve nel territorio. Lo ha precisato la stessa azienda in una nota ufficiale, spiegando che «le richieste di intervento per ripristinare la regolare viabilità a seguito delle precipitazioni nevose sono pervenute dalla Prefettura di Rieti, considerata la situazione di isolamento di alcune frazioni ad Accumoli, Amatrice e Cittareale che è stata comunicata dai sindaci. Il compartimento del Lazio, dopo aver garantito la transitabilità sulle strade statali, ha inviato i propri mezzi e il proprio personale ripristinando, venerdì, sabato e domenica i collegamenti interrotti nelle frazioni isolate. E’ necessario precisare che l’Anas non ha richiesto pagamenti per gli interventi effettuati».

Tutto è bene quel che finisce bene.



Letta da dispositivo fisso 3242 volte. - Da dispositivo mobile 183. Letture Totali 3425         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-TrĂą di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 35667 volte di cui 32959 da dispositivo mobile.