Amatrice: inaugurata l'area del gusto, della tradizione e della solidarietà


Amatrice: inaugurata l'area del gusto, della tradizione e della solidarietà Da Il Giornale di Rieti di - del 31-07-2017 - Attualità

Martina annuncia: «È nostra intenzione candidare la tradizione amatriciana a patrimonio Unesco»

«Questa da oggi sarà l'area del gusto, della tradizione e della solidarietà». Da queste parole, dette dal sindaco Sergio Pirozzi, Amatrice riparte con la frazione San Cipriano che da oggi ospita otto dei ristoranti distrutti dal sisma del 24 agosto 2016. Tante le presente all’inaugurazione del Polo della Ristorazione tra cui il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.

«Oggi – ha detto - era importante essere ad Amatrice, per dire innanzitutto grazie ai tanti cittadini che hanno contribuito e per continuare a dare una mano a costruire passo dopo passo il futuro di queste comunità e di queste terre straordinarie».

«Abbiamo completato i pagamenti degli aiuti diretti straordinari aggiuntivi per oltre 3800 agricoltori e allevatori delle terre colpite, per un impegno totale di 28 milioni di euro - ha sottolineato -. Nel contempo stiamo seguendo il progetto del riconoscimento dell'amatriciana come specialità tradizionale garantita (Stg) e oggi possiamo anche informare che è nostra intenzione candidare la tradizione amatriciana a patrimonio Unesco nell'ambito degli obiettivi del 2018, anno che come governo abbiamo voluto dedicare al cibo italiano».

Prima di lui, l’intervento dell’architetto Stefano Boeri, progettista dell'intera area: «Siamo felici, è come se l'Italia abbracciasse Amatrice. Il legno utilizzato in queste strutture arriva dal Friuli, le imprese che hanno lavorato qui arrivano da tutta Italia, i ragazzi del mio studio da diversi paesi europei».

«È un momento bellissimo - ha aggiunto - abbiamo costruito tutto questo spinti da una grande energia e non posso non ringraziare le famiglie che hanno creduto nell'iniziativa promossa da Rcs e La7».

Per il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa «è una bella storia italiana. Qui ci sono le persone che hanno sottoscritto e contribuito a realizzare un progetto, un grande gruppo editoriale che ha lanciato una sfida di solidarietà e un grande architetto che ha disegnato tutto questo».

Zingaretti, che ha lungamente dialogato prima dell’intervento con decine di amatriciani presenti all’inaugurazione, ha aggiunto: «siamo quasi tutti i giorni ad Amatrice ed Accumoli soprattutto ad inaugurare opere. Oggi l'Area Food, nei prossimi giorni per altre casette a breve saremo di nuovo qui per l'area commerciale. È un segnale di grande speranza perché stanno tornando le persone e possono tornare i turisti. Stiamo dimostrando - ha concluso Zingaretti - che si può fare, è dura ma possiamo farcela. E questo è il messaggio più bello».

«È un grande momento per la nostra comunità. – ha concluso Sergio Pirozzi - I ristoranti sono la nostra eccellenza e questi sono i giorni più belli degli ultimi mesi».



Letta da dispositivo fisso 3767 volte. - Da dispositivo mobile 244. Letture Totali 4011         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadiniâ€. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 18111 volte di cui 31406 da dispositivo mobile.