Terremoto: Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione sismica con Ingv


Terremoto: Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione sismica con Ingv Da MeteoWeb di Antonella Petris del 27-10-2017 - AttualitĂ 

Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione e alfabetizzazione sismica. domenica, 29 ottobre, insieme all'INGV

Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione e alfabetizzazione sismica. Domenica, 29 ottobre, nella città ai piedi dei Monti della Laga arriverà l’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Amatrice, una due giorni di conferenze, seminari e incontri con la popolazione su tematiche di assoluta rilevanza, dal titolo ‘Insieme per convivere con i terremoti’.

”Tremò la terra e ‘l Ciel s’aperse”: così viene descritto in locandina il terremoto che ha devastato il centro Italia, con le parole di Dante nel Canto VII dell’Inferno. Un’esperienza che ha segnato questa generazione. Il workshop – si apprende – sarà inaugurato alle ore 11 di domenica 29 ottobre da una conferenza, che si terrà al Cinema Paradiso Amatrice, nei pressi del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, moderata dal giornalista di Rainews24 Alfredo Di Giovampaolo. Saranno effettuate presentazioni e video sugli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, un appuntamento importante sia per i cittadini che per le istituzioni coinvolte nelle tematiche attinenti al terremoto.

Dopo i saluti del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, del Direttore Generale INGV Maria Siclari e del Presidente INGV Carlo Doglioni, si passerà al convegno vero e proprio, che andrà ad approfondire gli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, dagli effetti geologici del terremoto in superficie ai danni prodotti dall’evento sismico.

Sarà predisposto un laboratorio “alte pressioni e alte temperature”, dove verrà condotto un esperimento di fratturazione di un blocco di roccia durante un evento sismico. E ancora: mappe interattive e applicazioni multimediali, in particolare con la mappa di pericolosità sismica e la spiegazione su come questa contribuisca alla riduzione sismica. E infine il monitoraggio, la sorveglianza, i metodi di localizzazione, il calcolo della magnitudo.

Il seminario proseguirà nel pomeriggio di domenica, alle ore 14.30, con il “Caffé Scientifico”, durante il quale saranno affrontati temi come “L’INGV in emergenza” e “Si possono prevedere i terremoti?”. A seguire, alle ore 15.30, l’incontro con il regista Gianni Amelio, che ha firmato il cortometraggio “Casa d’altri”, girato e dedicato ad Amatrice, prodotto da RAI Cinema, che sarà proiettato in questa occasione proprio ad Amatrice, presso il tendone del Cinema.

Nel corso del “Caffè Scientifico”, i ricercatori guideranno un confronto diretto con il pubblico. Dopo la proiezione riprenderanno gli incontri scientifici: a partire dalle 16.15, infatti, ci saranno due momenti dal titolo “Il TERREMOTO racconta” e “Terremoti e social media”. Nella sala Mensa è previsto un percorso divulgativo con esperimenti e spiegazioni con una Sala Sismica visitabile dal pubblico. Tempo meteorologico permettendo, nella Radura del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, la giornata sarà intramezzata da momenti musicali con i “Blue Fuse”. Il giorno successivo, lunedì 30 ottobre, sarà realizzato uno specifico programma nelle scuole di Amatrice: se ne occuperà il gruppo IES INGV, Informazione Emergenza Sismica.



Letta da dispositivo fisso 151 volte. - Da dispositivo mobile 4. Letture Totali 155         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice: Strampelli apre le selezioni, Pirozzi: grande aiuto alla mia terra 17-01-2018
Casa della Montagna di Amatrice, firmata a Firenze convenzione tra CAI, ANPAS e Comune 15-01-2018
Terremoto, Borrelli: soddisfatti dei sopralluoghi nelle Sae di Amatrice 09-01-2018
Regionali Lazio, Pirozzi: nel programma non prometterò la Luna 05-01-2018
Amatrice, tre questioni da risolvere: “casette”, imprese e macerie 02-01-2018
Terremoto, Pirozzi: ÂŤI fondi per la ricostruzione ad Amatrice e AccumoliÂť 13-12-2017
Ricostruzione Amatrice, l'amara considerazione del vescovo di Rieti: "Non vedo l'orizzonte, qui non vanno neanche i telefonini" 06-12-2017
Amatrice, Furbetti del CAS, Pirozzi: segnalate alla magistratura le situazioni poco chiare, ci siamo posti dalla parte dello Stato 01-12-2017
Terremoto, ricostruzione dei privati per Pirozzi basta l'autocertificazione 28-11-2017
Pirozzi: i sindaci del reatino con Zingaretti? Non mi sorprende 24-11-2017
Questa sezione è stata visitata 1691172 volte di cui 625924 da dispositivo mobile.