Terremoto: Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione sismica con Ingv


Terremoto: Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione sismica con Ingv Da MeteoWeb di Antonella Petris del 27-10-2017 - AttualitĂ 

Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione e alfabetizzazione sismica. domenica, 29 ottobre, insieme all'INGV

Amatrice diventa un laboratorio di prevenzione e alfabetizzazione sismica. Domenica, 29 ottobre, nella città ai piedi dei Monti della Laga arriverà l’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Amatrice, una due giorni di conferenze, seminari e incontri con la popolazione su tematiche di assoluta rilevanza, dal titolo ‘Insieme per convivere con i terremoti’.

”TremĂČ la terra e ‘l Ciel s’aperse”: cosĂŹ viene descritto in locandina il terremoto che ha devastato il centro Italia, con le parole di Dante nel Canto VII dell’Inferno. Un’esperienza che ha segnato questa generazione. Il workshop – si apprende – sarĂ  inaugurato alle ore 11 di domenica 29 ottobre da una conferenza, che si terrĂ  al Cinema Paradiso Amatrice, nei pressi del Polo del Gusto, della Tradizione e della SolidarietĂ , moderata dal giornalista di Rainews24 Alfredo Di Giovampaolo. Saranno effettuate presentazioni e video sugli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, un appuntamento importante sia per i cittadini che per le istituzioni coinvolte nelle tematiche attinenti al terremoto.

Dopo i saluti del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, del Direttore Generale INGV Maria Siclari e del Presidente INGV Carlo Doglioni, si passerà al convegno vero e proprio, che andrà ad approfondire gli aspetti scientifici e ricostruttivi del sisma, dagli effetti geologici del terremoto in superficie ai danni prodotti dall’evento sismico.

Sarà predisposto un laboratorio “alte pressioni e alte temperature”, dove verrà condotto un esperimento di fratturazione di un blocco di roccia durante un evento sismico. E ancora: mappe interattive e applicazioni multimediali, in particolare con la mappa di pericolosità sismica e la spiegazione su come questa contribuisca alla riduzione sismica. E infine il monitoraggio, la sorveglianza, i metodi di localizzazione, il calcolo della magnitudo.

Il seminario proseguirĂ  nel pomeriggio di domenica, alle ore 14.30, con il “CaffĂ© Scientifico”, durante il quale saranno affrontati temi come “L’INGV in emergenza” e “Si possono prevedere i terremoti?”. A seguire, alle ore 15.30, l’incontro con il regista Gianni Amelio, che ha firmato il cortometraggio “Casa d’altri”, girato e dedicato ad Amatrice, prodotto da RAI Cinema, che sarĂ  proiettato in questa occasione proprio ad Amatrice, presso il tendone del Cinema.

Nel corso del “Caffù Scientifico”, i ricercatori guideranno un confronto diretto con il pubblico. Dopo la proiezione riprenderanno gli incontri scientifici: a partire dalle 16.15, infatti, ci saranno due momenti dal titolo “Il TERREMOTO racconta” e “Terremoti e social media”. Nella sala Mensa ù previsto un percorso divulgativo con esperimenti e spiegazioni con una Sala Sismica visitabile dal pubblico. Tempo meteorologico permettendo, nella Radura del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, la giornata sarà intramezzata da momenti musicali con i “Blue Fuse”. Il giorno successivo, lunedì 30 ottobre, sarà realizzato uno specifico programma nelle scuole di Amatrice: se ne occuperà il gruppo IES INGV, Informazione Emergenza Sismica.



Letta da dispositivo fisso 480 volte. - Da dispositivo mobile 7. Letture Totali 487         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice, chiusa l’indagine sul crollo del palazzo di Corso Umberto: 6 rinvii a giudizio 16-04-2018
Amatrice non molla: riapre Corso Umberto I 30-03-2018
Ad Amatrice la gara di Skialp dei Parchi si tramuta in festa 28-03-2018
Regione Lazio: Zingaretti presenta la Giunta 27-03-2018
Lazio, Pirozzi: il futuro della Regione Ăš nelle mani dei consiglieri 16-03-2018
Regionali: Zingaretti confermato governatore, «incredibile rimonta» 06-03-2018
Regionali, Pirozzi: «Dopo le elezioni nessun accordo con altri partiti» 02-03-2018
Amatrice, ecco la «Carta dei principi e dei valori» per la ricostruzione 22-02-2018
Commercio ad Amatrice: la parola al presidente dell'Associazione Commercianti 19-02-2018
Pirozzi: «Orgoglioso delle mie azioni, avanti a testa alta» 13-02-2018
Questa sezione Ăš stata visitata 2010218 volte di cui 627956 da dispositivo mobile.