Trasporti Cotral, sospensione del servizio.


Trasporti Cotral, sospensione del servizio. Da Il Tempo di Sergio Serafini del 08-12-2004 - null

IL TEMPO
Mercoledì 8 Dicembre 2004
Trasporti Cotral ad Accumoli il vicesindaco Rendina scrive al consigliere regionale Turina
di SERGIO SERAFINI

ACCUMOLI — Il vice-sindaco del Comune di Accumoli, Mario Rendina, ha scritto al consigliere regionale Gianni Turina, membro della Commissione Trasporti, Lavori Pubblici, Viabilità a proposito della sospensione del servizio Cotral presso Accumoli.
In realtà, è doveroso parlare di presunta sospensione, perchè allo stato attuale non c'è ancora nulla di ufficiale, e in realtà le corse continuano come nei mesi precedenti al ritmo di 4 tragitti al giorno: due da Accumoli (ore 7:25 e 14:25) verso Amatrice, dove c'è la coincidenza per Rieti, e due da Amatrice ad Accumoli (ore 7:00 e ore 14:00).
Nondimeno, da svariate fonti continua a ripetersi che l'azienda sta seriamente valutando di interrompere il servizio, stante la carenza di utenze.
Forse, è il solito a lupo a lupo esagerato, ma a scanso di equivoci e a voler ribadire l'intangibilità di un servizio essenziale come quello del trasporto pubblico, il vice-sindaco di Accumoli, Mario Rendina, ha ritenuto opportuno intervenire pubblicamente con una lettera indirizzata al consigliere regionale Turina, che già in passato ha mostrato di prestare attenzione ai problemi dell'aree montane dell'alto reatino.
La cancellazione di Accumoli dall'itinerario Cotral, infatti, non sarebbe senza conseguenze, perchè, come fa notare il vice-sindaco Rendina, «detto servizio rappresenta l'unico mezzo di trasporto a disposizione della nostra popolazione per raggiungere le frazioni vicine, e specialmente il Comune limitrofo di Amatrice dove ci sono le banche, l'Ufficio Postale aperto tutti i giorni, i Supermercati (uno dei quali è convenzionato in base all'ultima Legge Regionale per lo sconto del 5% e per il bonus di 900 euro)».
Inoltre «per usufruire di alcuni servizi ed eventuali interventi presso l'ospedale di Rieti, il Cotral è l'unico mezzo a disposizione della cittadinanza».
Ne consegue che «la soppressione di detto servizio creerebbe un grave disagio per tutta la popolazione residente, già penalizzata da altre problematiche relative al fatto di essere ubicate in zone di alta montagna (neve, ghiaccio sulle strade, frane, e così via discorrendo».
E quindi, conclude Rendina, «certo di un tuo interessamento in merito a queste problematiche esposte, ti chiedo un chiarimento se tutto ciò in premessa fosse veritiero.
Se effettivamente non sono solo "voci", ti prego di intervenire energicamente».
Il problema dei trasporti è una tematica molto sentita nella provincia reatina ed è normale che il vicesindaco di Accumoli abbia sollecitato Turina per avere spiegazioni sulla soppressione di una linea.
Un evento che, se confermato davvero, creerebbe non pochi disagi ai pendolari e ai cittadini che usano i mezzi regionali per muoversi ogni giorno per studio e per lavoro.



Letta da dispositivo fisso 2441 volte. - Da dispositivo mobile 230. Letture Totali 2671         Stampa la pagina

Rassegna stampa www.amatriciana.org


TitoloData
Amatrice senza ospedale, a 7 anni dal terremoto è ancora cantiere 07-06-2023
LA REGIONE PREMIA L'AMATRICE CALCIO INSIEME AD ALTRE ECCELLENZE SPORTIVE 01-06-2023
Il formaggio Ma-Trù di Amatrice tra i 15 migliori del mondo. 17-11-2022
Continua il lavoro di ricostruzione aree sisma 06-10-2022
Terremoto 2016. Tutti assolti al processo crollo palazzina ad Amatrice, morirono 7 persone 30-09-2022
Amatrice, emergenza 118 20-09-2022
I due orologi di Amatrice 01-09-2022
Sisma, partiti i lavori sulla Torre Civica di Amatrice: “In 8 mesi verrà restituita ai cittadini”. Investimento da 500mila euro 04-08-2022
Terremoto, Amatrice: 357 cantieri aperti e altri 307 in fase istruttoria 14-04-2022
AMATRICE, NUOVO REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE SAE 04-04-2022
Questa sezione è stata visitata 43240 volte di cui 33956 da dispositivo mobile.